Migliori Programmi per Gestire iPad da PC o Mac
Sei un possessore di un Apple iPad e sei alla ricerca di un programma per PC o Mac che ti aiuti a collegare e gestire il dispositivo direttamente dal tuo computer? Vuoi poter copiare e trasferire foto, video, e altre informazioni dal iPad sul computer o viceversa spostare file e documenti dal computer sul tuo iPad, in modo semplice e veloce?
iTunes, il software “ufficiale” by Apple, purtroppo non riesce ancora a soddisfare tutte queste richieste ed esigenze perché consente di sincronizzare solo alcune tipologie di dati e non permette di importare file dal computer sul dispositivo iOS (per motivi di sicurezza, dice Apple). Questi limiti hanno fatto nascere una marea di programmi alternativi a itunes in grado di gestire iPhone e iPad da PC e Mac in modo più semplice e completo. Qui di seguito vogliamo segnalare quelli che riteniamo essere i 3 migliori programmi per gestire iPad da PC o Mac, grazie ai quali potrai copiare file da PC/Mac su iPad e viceversa, esportali sul tuo computer o trasferirli su altri dispositivi.
#1. ImTOO iPad Mate Platinum
ImTOO iPad Mate Platinum è un bel programma sviluppato da ImTOO Software che consente di avere pieno controllo dei dati del tuo iPad, e di gestirli direttamente dal tuo computer. Si tratta di un software molto semplice ed intuitivo da utilizzare che supporta qualsiasi modello ipad e tutte le versioni iOS, anche quelle più recenti.
Dopo aver scaricato e installato il programma, dovrai solo collegare l’Ipad al computer tramite cavo USB e attendere che venga riconosciuto. Una volta rilevato potrai vedere tutte le informazioni tecniche del dispositivo sul programma e poter accedere alle varie categorie dei dati, dalla sinistra del programma.
I dati che potrai gestire dal tuo computer sono: musica, video, filmati, playlist, ebooks, foto, suonerie, contatti, messaggi, applicazioni e note. Oltre a visualizzare, importare ed esportare tutte queste tipologie di dati, con ImTOO iPad Mate Platinum potrai anche convertire video e audio nel formato supportato da iPad, convertire e trasferire video DVD sul dispositivo, creare suonerie personalizzate, scaricare video online direttamente sul tuo iPad, e tanto altro ancora.
#2. TunesGO iOS
TunesGO è un programma che abbiamo recensito già in altri articoli, come ad esempio quando abbiamo visto come trasferire file da iPhone sul computer e viceversa, e che si caratterizza per la semplicità d’utilizzo e la capacità di far accedere a qualsiasi file del iPad direttamente dal tuo PC o Mac.
Ecco la schermata principale del programma una volta che l’iPad collegato al computer (via USB) viene rilevato da TunesGO:
Oltre a poter visualizzare e gestire le singole tipologie di dati come foto, musica, video, contatti, sms e applicazioni, ci sono altre funzioni interessanti in questo iPad Manager. Ad esempio è possibile effettuare il backup totale dei dati e il loro ripristino, il trasferimento dei file da iTunes su iPad o viceversa, il trasferimento dei dati da iPad su iPhone/Android o viceversa, ecc…
Accedendo alla sezione EXPLORER dal menu in alto è anche possibile accedere alle cartelle di sistema e ai file più nascosti.
#3. iTunes
Innanzitutto scarica e installa l’ultima versione di iTunes sul tuo PC o Mac. Poi collega il tuo iPad al computer tramite cavo USB
iTunes dovrebbe aprirsi in automatico e riconoscere l’iPad collegato al computer (il nome del iPad dovrebbe apparire sulla sinistra di iTunes):
La prima volta che si collega l’iPad al PC/MAc potrai dare un nome al tuo iPad:
Accedendo alla scheda “Generale” potrai cliccare e attivare l’opzione “Sincronizza Automaticamente quando l’iPad è collegato”. In questo modo potrai trasferire dati e sincronizzare foto, musica, video da ipad sul tuo computer. Però fai attenzione perchè se la sincronizzazione viene fatta con una cartella vuota, tutti i dati nel iPad verranno cancellati. Per quest’ultimo motivo ti consigliamo di scegliere una delle due soluzioni software sopra proposte che sono più sicure, intuitive e facili da usare!