Passare dati da Android / iPhone su nuovo iPhone
Sei una di quelle persone a cui piace passare dalle vecchie versioni di iPhone a quelle nuove? Oppure hai deciso di cambiare sistema operativo e passare da Android a iPhone? Comprendiamo quanto sia importante rimanere aggiornati nel mondo tecnologico. Ogni anno Apple rilascia una nuova versione iPhone e nuova versione del sistema operativo iOS con tante nuove funzionalità. Tutto ciò induce molte persone ad acquistare un nuovo iPhone.
Se stai passando o hai già acquistato un nuovo iPhone e ti trovi in questo articolo allora è molto probabile che sei alle prese con il problema del trasferimento dati dal vecchio telefono sul nuovo iPhone. Qui di seguito vedremo come passare dati da iPhone a iPhone o copiare dati da Android a iPhone, senza dover fare operazioni complesse e senza mettere a rischio l’integrità dei dati da trasferire (foto, contatti, messaggi, chat WhatsApp, video, note, e tanto altro).
Contenuto
Parte 1: Passare dati da iPhone al nuovo iPhone
È relativamente più facile passare dati da un vecchio iPhone a uno nuovo. Esistono metodi ufficiali e puoi anche fare affidamento sui metodi non convenzionali. Quando utilizzi app di terze parti, l’intero scenario cambia. Tuttavia, parliamo prima di come utilizzare i metodi ufficiali per spostare in sicurezza i tuoi file dal vecchio iPhone a quello nuovo.
Metodo 1: Copiare dati sul nuovo iPhone tramite iTunes
Avrai bisogno di un cavo USB per questo metodo. Prendendo il cavo USB, devi collegare il tuo vecchio iPhone a un computer e avviare iTunes.
Passaggio 1: In iTunes seleziona la scheda “Dispositivo“, e poi apri la categoria dei dati da trasferire. Nel nostro caso selezioniamo “Foto” per copiare foto sul nuovo iPhone.
Passaggio 2: Premi l’opzione “Sincronizza foto” e poi trasferisci le foto dall’opzione “Copia foto da“. Puoi selezionare più immagini.
Passaggio 3: Fai clic su “Applica” per sincronizzare le foto dal vecchio iPhone a quello nuovo.
NB: E’ necessario disabilitare l’opzione iCloud nel caso sia attiva.
Metodo 2: Trasferimento dati su nuovo iPhone tramite iCloud
iCloud è uno dei metodi più sicuri per spostare dati dal vecchio sistema di archiviazione alla versione più recente di iPhone. Tuttavia, devi tenere presente che iCloud offre solo 5 GB di spazio di archiviazione dati gratuito. Qualsiasi cosa oltre a ciò significherà che dovrai acquistare più spazio di archiviazione iCloud. Ma il miglior suggerimento qui sarebbe quello di eliminare quelle immagini che non hanno un significato professionale o spostarle su un altro dispositivo di archiviazione esterno se non prevedi di acquistare più spazio di archiviazione. Ecco come trasferire le foto.
Passaggio 1: Accedi all’opzione “Impostazioni” sul telefono e fai clic sul tuo nome o sul nome dell’account che è presente nella parte superiore della pagina.
Passaggio 2: Seleziona l’opzione iCloud e scegli il tipo di dati da copiare, es. Foto.
Passaggio 3: Assicurarti che l’opzione “Foto di iCloud” nella parte superiore della pagina sia attivata.
Passaggio 4: Ti verranno mostrate varie opzioni. Scegli “Ottimizza spazio di archiviazione iPhone” (consigliato) o “Scarica e conserva gli originali“.
Ora i tuoi file (nel nostro esempio le “Foto”) verranno spostati nello spazio di archiviazione di iCloud. Puoi scegliere di ripristinarli e scaricarli su un nuovo telefono una volta effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple sul nuovo iPhone.
Metodo 3: Passaggio dati da iPhone a iPhone tramite AirDrop
L’opzione AirDrop deve essere presente in entrambi i telefoni, vecchio e nuovo. Attiva l’opzione AirDrop su entrambi i telefoni e procedi.
Step 1: Sul tuo vecchio iPhone seleziona il file che vuoi passare sul nuovo dispositivo. Es. cerca la foto che vuoi trasferire e selezionala. Se desideri selezionare più immagini, seleziona lo spazio circolare presente nell’angolo inferiore di ciascuna di queste immagini.
Step 2: Dopo aver selezionato il file fai click su “Condividi” e poi sull’icona di AirDrop rappresentata da diversi cerchi concentrici di colore blu.
Step 3: Attiva AirDrop sul nuovo iPhone. Seleziona il nome del nuovo iPhone una volta che appare nel tuo spazio AirDrop.
Step 4: Accetta la richiesta AirDrop sul nuovo telefono e le foto verranno trasferite. Puoi fare la stessa cosa anche con i file video o file musicali.
Parte 2: Trasferire dati da Android su nuovo iPhone
Di solito non è possibile spostare direttamente i dati dal dispositivo Android al nuovo iPhone. Abbiamo già visto nell’articolo dei programmi per trasferire dati tra Android e iPhone che dovrai avvalerti dell’aiuto di alcune applicazioni di terze parti. Ecco come trasferire dati da Android a iPhone senza problemi.
Metodo 1: App Passa a iOS
Passa a iOS è un’app disponibile su Google Play Store. Questo ti aiuterà a depositare direttamente i dati dal dispositivo Android su qualsiasi dispositivo iPhone, Mac o iPad. Ancora più importante, avrai bisogno di meno di 10 minuti per farlo.
Passo 1: Apri l’impostazione App e dati su iPhone e seleziona l’opzione “Sposta dati da Android“.
Passo 2: Su Android scarica e installa l’app ‘Passa a iOS’
Passo 3: Avvia l’app su Android e premi “Continua” su entrambi i dispositivi
Passo 4: Sullo schermo del cellulare Android apparirà un codice con 12 cifre. Inserisci questo codice sul nuovo iPhone.
Passo 5: Seleziona i dati che vuoi trasferire sul nuovo iPhone
Metodo 2: Copiare foto su nuovo iPhone con Google Foto
Passaggio 1: Installa l’app Google Foto dal Play Store.
Passaggio 2: Apri le impostazioni dell’app Google Foto su Android.
Passaggio 3: Premi l’opzione “Backup e sincronizzazione”. Attivala. Tutte le tue foto verranno caricate su Cloud.
Passaggio 4: Sul tuo iPhone, vai all’App Store e scarica l’app Google Foto. Quindi accedi al tuo account. Vai su Impostazioni > Backup e sincronizzazione > Attiva l’interruttore. Le tue immagini verranno scaricate.
Metodo 3: Copia dati tramite Bluetooth
Questo metodo è molto semplice ma il processo può essere complicato e lungo. Comunque ecco come trasferire file da Android a iPhone tramite Bluetooth.
Step 1: Attiva il Bluetooth su entrambi i dispositivi e fai l’accoppiamento
Step 2: Sul dispositivo Android cerca i file da trasferire, ad esempio le foto. Premi il tasto di condivisione e scegli l’icona Bluetooth
Step 3: Seleziona l’iPhone come dispositivo destinatario
Tutto qui!
Passare TUTTI i dati da Android a iPhone con MobileTrans
Se stai cercando una soluzione all-in-one, che ti permetta di trasferire in un solo click tutti i dati da Android al nuovo iPhone, allora MobileTrans potrebbe essere la soluzione migliore. È in grado di trasferire oltre 18 tipi di file come foto, musica, contatti, chat WhatsApp, documenti e altro. Funziona con oltre 8000 tipi di cellulari che includono Android, Google, Samsung, Huawei, Xiaomi e iOS. Inoltre, il trasferimento non elimina i file originali! Ecco come spostare dati dal tuo vecchio dispositivo al nuovo iPhone con MobileTrans.
Step 1: Scarica MobileTrans da questa pagina e installalo sul tuo PC Windows o Mac. Dalla schermata iniziale seleziona l’opzione “Trasferimento telefonico“.
Step 2:Prendi entrambi i telefoni e collegali al PC utilizzando il cavo USB.
Step 3: Una volta che i due cellulari vengono rilevati dal programma scegli i dati che vuoi trasferire.
Step 4: Premi sul pulsante AVVIA e attendi la fine del processo di trasferimento / copia dei dati.