Migliori App per Ottimizzare e Velocizzare il Mac
Chi acquista un Mac, sperando di non andare più incontro ai fastidiosi rallentamenti che si riscontrano su un PC Windows dopo già qualche mese di utilizzo, purtroppo rimarrà deluso. E infatti, proprio come i tanto criticati sistemi Windows, anche il Mac ha lo svantaggio di diventare sempre meno performante e veloce col passare del tempo. Alla base di questa problematica c’è il fatto che col passare dei giorni e dei mesi aumenta il “caos” presente all’interno del sistema e conseguentemente peggiorano le prestazioni del computer.
Per riportare il Mac alla velocità e reattività di quando era appena acquistato bisogna fare un lavoro di “pulizia”. Abbiamo già visto quelle che sono oggi le migliori app per pulire Mac, e qui di seguito vogliamo integrare quell’articolo segnalando le app in grado di ottimizzare e velocizzare il Mac (Ma OS X 10.6 e versioni successive, ultime versioni Mac incluse!)
#1. MacKeeper
Così come fatto nell’articolo delle migliori app di pulizia per Mac, anche in questa classifica poniamo MacKeeper al primo posto. Infatti oltre a fare una pulizia accurata e approfondita del tuo Mac OS, questa app è in grado di ottimizzare le impostazioni e velocizzare il Mac in modo sensibile.
All’avvio dell’app consigliamo di fare innanzitutto una scansione e una pulizia generale del Mac. In questo modo libererai spazio prezioso in memoria e andrai a cancellare tutti quei files inutili che oltre ad appesantire il sistema lo vanno anche a rallentare. Subito dopo la polizia potrai accedere alle funzioni di ottimizzazione:
Velocizza Avvio del Sistema: consente di gestire e controllare i processi che si avviano automaticamente all’accensione.
Aggiornamento App del tuo Mac: Con la utility “Update Tracker” potrai avere le apps semre aggiornate.
Ottimizzazione del Disco: con la funzionalità Stato & Scansione del sistema potrai riparare eventuali errori e problemi di sistema.
#2. MacBooster
Applicazione sempre aggiornata di manutenzione Mac per eliminare file obsoleti e rimuovere malware e virus. Mac Booster può ottimizzare il disco rigido del Mac, risolvere i problemi di autorizzazione del disco e pulire la memoria del Mac che contribuirà a migliorare le prestazioni del tuo MAC.
La memoria RAM su Mac potrebbe essere intasata da file di cache che aiutano a caricare le attività più velocemente quando ne hai bisogno in seguito. Ma se hai bisogno di più spazio per attività particolari, Mac Booster ti aiuta a cancellare questa cache e a liberare più spazio per le tue attività in un solo clic.
Altra importante funzionalità è la Start Up Optimization, e cioè una velocizzazione dell’accensione del computer.
Scarica la versione gratuita di prova e verifica tu stesso.
#3. Clean My Mac 3
CleanMyMac 3 mostra cosa pulire, devi solo scegliere quando. Una volta avviata la scansione sul tuo Mac potrai vedere tutto quello che è superfluo. La scansione avverrà anche in iTunes, Mail, Foto, cestino, e anche nelle vecchie cartelle. Questa app è un’intelligente “Mac Cleaner” che dopo la pulizia permette di avere un computer nuovamente “snello” e veloce.
L’utilizzo del programma è molto semplice ed intuitivo grazie anche alla bella interfaccia utente, come si vede nello screenshot seguente:
#4. MacCleanse
MacCleanse è una potente applicazione orientata alla pulizia del sistema e al recupero di spazio su disco rigido. Completamente compatibile con le ultime versioni MacOS. In pochi secondi è in grado di eseguire più di cinquanta operazioni che potrebbero richiedere ore se fatte manualmente. In modo sicuro l’app va a cancellare la cache, registri vuoti, cookie, cronologia web, file inutilizzati e vecchi, e tanto altro ancora. MacCleanse ti permetterà di recuperare centinaia di megabyte o anche gigabyte, per avere un Mac veloce e ottimizzato.
Al di là di ogni aspettativa, MacCleanse fornisce anche informazioni dettagliate su ciascuna voce rilevata, e può anche cancellare/distruggere i files impedendo il loro recupero. MacCleanse è sicuro da usare perchè fornisce un elenco dettagliato di tutti gli elementi che intende cancellare prima del completamento dell’operazione, e consente di deselezionare quelli che vuoi lasciare intatti. Per avere un Mac ottimizzato e veloce conviene eseguire automaticamente l’app almeno una volta alla settimana.
MacCleanse contiene inoltre funzioni avanzate per applicazioni specifiche come AIM, aMSN, Azureus, Bit Torrent, Colloquio, Firefox 2 e 3, iCab, iChat, ICQ, Internet Explorer, Mozilla, MPlayer, MSN Messenger, Netscape, OmniWeb, Opera , Anteprima, QuickTime, Safari, Skype, Transmission, Unison, Xtorrent, e Yahoo Messenger. Queste funzioni avanzate consentono di scegliere ciò che si vuole rimuovere dall’applicazione in modo da avere app veloci ed evitare crash e instabilità varie.