| 

App per convertire messaggi vocali in testo su Android / iPhone

I messaggi vocali inviati tramite WhatsApp stanno diventando ogni giorno più popolari, ma a volte ascoltarli non è l’opzione migliore.

Scribbn esegue una trascrizione dei messaggi vocali in testo, consentendo anche di ricercare i messaggi per parole chiave. La versione di prova consente di convertire 900 parole gratuitamente.

Per svariati motivi, come preservare la privacy del contenuto, per non disturbare chi sta intorno alla persona che riceve l’audio o perchè ci si trova in un ambiente rumoroso, colui che riceve un vocale potrebbe preferire leggere invece di ascoltare ed è qui che entra in gioco Scribbn, un’app che trasforma la voce del vocale in testo.

Tra gli altri vantaggi, avere una trascrizione dei messaggi vocali ricevuti da WhatsApp può permetterti di conoscere il contenuto del messaggio in minor tempo. Questo, ovviamente, a patto che diventi un vantaggio rispetto alla maggiore velocità di lettura. Insieme all’assenza di pause naturali nella lingua parlata (cosa che verrebbe evitata ascoltare gli audio prima di inviarli, per esserne consapevoli) farebbe risparmiare tempo di ascolto cambiandolo in tempo di lettura. Ma oltre ad avere la trascrizione, può facilitare la consultazione di alcune parti del messaggio, individuando più facilmente una parola o una frase. Visivamente di solito è più comodo farlo in questo modo che andare avanti o indietro nella riproduzione audio.

Come se ciò non bastasse, Scribbn dispone di una sofisticata tecnologia di intelligenza artificiale in grado di individuare le parole chiave e le emozioni nel contesto del contenuto, in modo che sia in grado di contestualizzare la natura del messaggio. L’app consente di selezionare diversi criteri: estrarre frasi chiave, analizzare le emozioni presenti nel testo o analizzare il sesso della persona che ha inviato il messaggio.

L’app è presente sia su Apple Store che su Play Store.    Dopo averlo installato dovrai soltanto andare nelle impostazioni ed aggiungere la lingua Italiana come una delle lingue predefinite, aggiungendola alle attuali inglese, spagnolo e tedesco:

Questo significa che ogni volta che ricevi un messaggio vocale in una di queste 4 lingue preselezionate, sarà automaticamente rilevata e convertita in testo. Per effettuare la conversione devi selezionare il messaggio vocale, cliccare sul pulsante di condivisione e selezionare l’app Scribbn.

Abbiamo fatto un test, e come puoi vedere nella immagine seguente abbiamo subito ottenuto il testo in italiano e nelle icone sotto si è identificato il sesso della voce, l’emozione e il sentimento.

Un altro vantaggio importante è che una volta completata la trascrizione, l’utente può effettuare ricerche digitando le parole di interesse  in qualsiasi messaggio vocale. Questo evita di dover cercare tra i messaggi e di doverli ascoltare fino a scoprire in quale di essi è stato menzionato qualche aspetto di particolare interesse.

 

Scribbn è attualmente compatibile con WhatsApp ma anche con altri strumenti di messaggistica come Threema, Line, KakaoTalko Element, e si prevede che presto lo sarà anche compatibile con Telegram.

Infine, e per rassicurare i più preoccupati per la privacy, una volta che l’audio è stato elaborato per l’analisi e la trascrizione i file vengono eliminati dai server centrali di Scribbn quindi nessuna informazione dell’utente viene memorizzata.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *