Migliori Programmi per Creare Presentazioni
Quando si parla di presentazioni, la prima cosa che ci viene in mente è Powerpoint. Beh, questo è del tutto normale considerando che Powerpoint è stato il primo programma per PC a dare la possibilità di creare presentazioni digitali. In realtà Powerpoint non è l’unico programma oggi in grado di creare presentazioni e in questo articolo vedremo quelli che sono i migliori programmi alternativi a Powerpoint per creare presentazioni di vario genere.
Indipendentemente se sei alla ricerca di un programma per creare presentazioni per il tuo lavoro, per mostrare report o statistiche o indagini di mercato, ecc… i software elencati qui di seguito saranno sicuramente utili e in grado di realizzare presentazioni originali e professionali.
Contenuto
#1. Microsoft PowerPoint
Come già anticipato prima, non si può parlare di “presentazioni” senza citare Powerpoint. Oggi, oltre alla versione desktop è disponibile anche una versione online che funziona senza alcun programma da installare. Bisogna solo acquistare un abbonamento mensile/annuale e accedere al servizio online (chiamato Office365).
Per chi vuole invece il tradizionale Powepoint può tranquillamente scaricare e installare il software sul proprio computer (PC e Mac) ed utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione. Di svantaggi possiamo citare solamente il costo: il pacchetto Microsoft Office non è molto economico!
#2. WPS Presentation
WPS Office è la migliore alternativa a Office ed anche uno dei migliori programmi Office gratis disponibili attualmente sul mercato. All’interno di questo pacchetto software è presente il componente PRESENTATION che è in pratica l’equivalente di Powerpoint. Si tratta di una copia identica di powerpoint, con stesse funzionalità, e anche l’interfaccia utente è molto simile (basta dare uno squardo alla figura sottostante).
WPS Presentation, oltre ad essere gratis, ha anche il vantaggio di essere molto “snello” e veloce nell’apertura delle presentazioni e nella loro riproduzione.
#3. Apple Keynote (per Mac OS X)
Per chi possiede un computer Mac OS X, il miglior software per creare presentazioni è sicuramente Keynote. E’ disponibile sia in versione software che come servizio online. In quest’ultimo caso occorre solamente avere un account gratuito di Apple per poter accedere a Keynote (dal pannello iCloud) e iniziare a creare presentazioni.
La versione online di Keynote offre anche dello spazio nell’iCloud per salvare le presentazioni create e accedere ad esse in qualsiasi momento da Mac OS X oppure da iPhone/iPad.
#4. Google Drive Presentation
Google con il servizio Google Drive (un tempo chiamato Google Docs) è oggi in grado di offrire un servizio con cui poter creare documenti di ogni tipo, anche presentazioni!
In Google Drive è presente infatti un editor che permette di creare slide per le tue presentazioni, il tutto direttamente dal tuo browser e online, senza installare alcun software. Nella presentazione è anche possibile inserire video, immagini e testo.
#5. Focusky
Un software alternativo a tutti quelli appena elencati sopra è sicuramente Focusky. A differenza degli altri, Focusky permette di creare presentazioni con animazioni spettacolari che rendono il tutto più “dinamico” e anche più bello da vedere. Clicca sull’immagine seguente per vedere un esempio di presentazione creata con Focusky:
L’obiettivo principale delle presentazioni create con Focusky è quello di tenere sveglio il pubblico, e attirare l’attenzione focalizzandola su ogni elemento della presentazione.
Focusky è disponibile sia in versione software che in versione web-based cioè accessibile direttamente online senza installare alcun software.