| 

Migliori programmi promemoria gratis (PC, Android, iOS)

La lista delle cose da fare annotate su un pezzo di carta in tasca potrebbe andare perso o non ci sarebbe modo di aggiungere o cancellare niente perché non hai la matita a portata di mano. Ma fortunatamente con il cellulare e con le applicazioni “To Do” hai varie opzioni per scegliere quella più adatta alle esigenze o ai tuoi gusti. Quelli che verranno esposti di seguito sono programmi gratuiti di promemoria, anche se alcuni potrebbero avere opzioni avanzate disponibili solo a pagamento.

Google Task (PC, Android, iOS)

Organizza le attività utilizzando le schede che appaiono nella parte superiore dello schermo con un’interfaccia che cerca la semplicità al punto da essere quasi spartana. Come tutti i prodotti Google, è gratuito e disponibile per iOS e Android. Alle attività possono essere assegnate una data e un’ora per il loro completamento, oltre alla possibilità di creare più elenchi. Una caratteristica molto interessante è la sua connessione a Google Calendar, che lo rende sempre disponibile nella barra laterale.

Microsoft to do (PC, Android, iOS)

Supporta più elenchi di attività insieme alla possibilità di più collaboratori, sebbene potrebbe non avere l’aspetto più attraente di tutte le app di questo tipo. Si basa sull’app Winderlist che Microsoft ha acquistato nel 2015. È integrato in Outlook, che ti consente di visualizzare le tue attività sul calendario, anche se sfortunatamente non è integrato nel senso che non è possibile impostare un’attività per un giorno e un’ora specifici. .

Microsoft ToDo

Google Keep

Un’altra app di Google, gratuita e disponibile per iOS e Android, è Google Keep, che ti consente di assegnare elenchi e attività identificandoli con un’interfaccia visiva molto distintiva basata su codici colore con supporto per testo, elenchi e immagini che rende facile individuare a colpo d’occhio il modulo o il blocco che stai cercando. A ciascuno viene assegnato un colore o motivo di sfondo distintivo, potendo includere elenchi, immagini e persino registrazioni vocali, potendo assegnare loro promemoria nel calendario e avvisi tramite allarmi.

Note di Apple

Gratuito su iOS, è preinstallato su iPhone/iPad. Nonostante le sue caratteristiche modeste e la facilità d’uso, può essere più che sufficiente per molti utenti. Consente di creare note o preparare elenchi di attività, prodotti… che possono essere contrassegnati man mano che vengono completati/acquisiti/gestiti, con l’aggiunta che nel caso dell’iPad supporta l’interazione con la Apple Pencil e lo stilo compatibile.

Note di mela

Recensione:

Posso chiudere un occhio sul fatto che non vi sia la possibilità di: accedere agli Appunti; incollare senza formattazione; che negli iPhone non sia presente il Multischermo per usare le Note e al contempo un’altra applicazione; che la ricerca di testo fra le Note non sia attendibile; che la ricerca di qualunque tipo di Note (Note condivise, Note con contenuto protetto, ecc.) non sia attendibile, dal momento che i risultati mostrati sono spesso parziali. Ma che le Note più lunghe di 1 pagina A4 scrollino da sole verso l’alto, rendendo qualsiasi operazione in esse un inferno (problema di qualunque iPhone e iPad mai risolto), è imbarazzante.

Todoist (per PC, Android e iOS)

Per molti è l’app di riferimento per la gestione delle attività, avendo le funzioni più basilari ma anche altre più complesse e avanzate. Ha un gran numero e una varietà di modelli per diverse categorie di attività, dagli appuntamenti e dal lavoro al calendario delle lezioni o ai post del blog. Questi modelli, per alcuni l’arma segreta di Todoist, consentono di stabilire diversi progetti e agende con calendari assegnati, diversi livelli di priorità o anche la possibilità di delegare compiti ad altri o anche monitorare l’adempimento dei compiti tramite grafici.
In compenso le opzioni più avanzate richiedono un abbonamento di 4 euro al mese, dando accesso allo spazio di archiviazione nel Cloud o assenza di limitazioni riguardo ai progetti attivi e al numero di possibili collaboratori.

 

Abbiamo fatto del nostro meglio per elencare i migliori programmi promemoria, che ti aiuteranno a non dimenticarti delle cose importanti da fare durante la giornata. Segnalaci eventualmente altre applicazioni che non sono riportate in questo articolo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *