| 

Miglior software per zippare file

Capita di frequente che durante una pulizia del pc ci si accorge di quanto spazio sarebbe possibile recuperare se si potessero ridurre le dimensioni di alcuni file. O ancora quando ci si trova nella condizione di dover inviare due o più file via mail, e ci si trova a combattere con i limiti imposti dai programmi di posta elettronica o comunque con la lentezza estenuante del caricamento.

In tutti questi casi, la soluzione può essere quella di zippare i due file – o tutti quelli sui quali si ha la necessità di intervenire – e quindi ridurne agevolmente le dimensioni. Un’azione in realtà piuttosto semplice, fattibile in pochi passi e ancor meno strumenti. Poco importa, poi, se il pc in uso è un Windows o un Mac, in quanto entrambi consentono di ottenere lo stesso risultato con grande facilità.

Si parta dal caso in cui il pc utilizzi Windows. Sicuramente, il metodo più veloce, consiste nello sfruttare le funzioni dello stesso sistema operativo, e in tal caso è sufficiente selezionare i due – o più – file d’interesse, fare click con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce ‘invia a’; fatto questo, la scelta successiva sarà ‘cartella compressa’, e in tal modo si sarà ottenuta in pochissimo tempo una cartella compressa – o zip – con all’interno i file scelti.

Facilmente scaricabili – gratuitamente – sul web, sono poi alcuni pratici software che consentono di ottenere lo stesso risultato. Particolarmente apprezzato dagli utilizzatori di Windows è 7-zip, il quale consente di zippare documenti di testo, ma anche foto, video e cartelle.

7zip

Il primo passo è in tal caso scaricare l’applicazione dal sito www.7-zip.org e, una volta installata, selezionare i file, fare click con il tasto destro anche in questo caso, e quindi cliccare su ‘7-zip’.
Il passo successivo è quindi quello di selezionare ‘aggiungi all’archivio’ e – attraverso una funzione che è anche uno dei punti di forza del software – risulta possibile non solo selezionare il formato che si interessa ottenere – in questo caso ‘zip’ -, ma anche scegliere il livello di compressione desiderato.
Fatto questo, resta solamente da assegnare un nome alla cartella zip ottenuta, e scegliere se proteggerla con password.

Ultima nota: con 7-zip è facile zippare anche due file di grosse dimensioni, e ottenere un archivio ‘spezzato’ in due cartelle e quindi più facile da gestire in termini di spazio. In questo caso è sufficiente selezionare la voce ‘dividi in più file’, e scegliere quali dimensioni far assumere a ciascuna delle due parti.

Zippare due file risulta ancora più semplice se, invece, si possiede un Mac. I possessori del pc di casa Apple non devono infatti ricorrere ad alcuna applicazione, ma sfruttare l’utility compressione, facilmente raggiungibile dal menu a tendina.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *