Migliori programmi per Watermark

Watermark, tradotto in italiano significa “filigrana“, è un termine comunemente utilizzato per indicare quelle scritte che appaiono spesso in sovraimpressione su foto e video. Il compito principale del watermark è quello di “proteggere” il copyright di un file video o di una foto, in pratica è come una firma che viene applicata sul file multimediale. Qui di seguito vediamo quelli che sono i migliori programmi per watermark, e più precisamente quelli che consentono di aggiungere filigrana su foto ed immagini. Se invece cerchi un programma per aggiungere watermark su video leggi la seguente guide: come inserire testo su video

#1. 123 Batch Watermark Software (per Windows)

123 Watermark è un software professionale ideato per tutti coloro che vogliono proteggere le proprie foto o immagini aggiungendo una filigrana (testuale o immagine). Con 123 Watermark potrai aggiungere un watermark anche a centinaia di foto contemporaneamente con un solo click e senza compromettere la qualità delle immagini. Prima di applicare il watermark alle immagini potrai vedere il risultato finale nella finestra di anteprima e apportare tutte le eventuali correzioni che desideri per ottenere un risultato ottimale.

123 Watermark offre tantissime opzioni e strumenti per personalizzare la filigrana da applicare alle immagini. Ci sono anche dei modelli già pronti all’uso che ti permettono di risparmiare tempo nel lavoro di “watermarking”. Una volta che hai creato il watermark desiderato potrai anche applicare effetti speciali e la trasparenza ideale in modo da non alterare di troppo la foto originale. Il salvataggio delle foto con watermark potrà avvenire sul tuo PC Windows oppure direttamente su cloud come Google Drive, One Drive, Dropbox.

Con la versione demo gratuita di 123 Watermark potrai usare tutte le funzioni messe a disposizione in modo da capire le potenzialità del software ed eventualmente acquistare la licenza per l’uso professionale (o personale). Clicca qui sotto per vedere un breve video tutorial che mostra il semplice funzionamento del programma:

#2. uMark (per Windows e Mac)

1468837292-1667-umark-professional-2-gbstt

uMark è un altro tra i migliori programmi per watermark perchè consente di aggiungere watermark su foto anche in modalità batch (cioè applicando le modifiche su più foto ed immagini contemporaneamente). Il watermark applicabile alle foto può essere sia testuale che immagine. Inoltre tale filigrana è personalizzabile al 100%: è possibile cambiare colore, dimensioni e la posizione dove deve apparire.

uMark supporta tutti i principali formati immagini e con la versione gratuita si possono fare tutte le modifiche, l’importante è che venga usata solo per scopi personali e non commerciali. Per applicare un watermark a più immagini non dovrai far altro che posizionare tali files in una cartella e poi dal programma selezionare la directory su cui lavorare.

#3. CoolTweak

1468837290-7057-tweak-Contexual-Menu-494x352

CoolTweak è un altro software gratuito che consente di modificare foto digitali dal menu contestuale di Windows. Infatti dopo l’installazione è possibile agire direttamente dal menu dell’Esplora Risorse per modificare o condividere le foto in diversi modi e in modo semplice e veloce. Tra le funzioni di modifica c’è ovviamente anche quella che consente di aggiungere filigrana alle foto, sia testuale che immagine.

#4. Photoshop

1468837184-4074-photoshop

Photoshop è sicuamente il più famoso e uno dei migliori software di modifica foto. Un programma del genere, così completo e usato anche dai professionisti, non poteva non disporre della funzione di aggiunta watermark su foto ed immagini proteggerne il copyright delle stesse. C’è da dire però che non permette di applicare uno stesso watermark a più foto contemporaneamente però consente di effettuare personalizzazioni del watermark in modo efficiente e professionale. Photoshop è un programma a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita valida per 30 giorni.

#5. Movavi Photo Editor

21

Movavi Photo Editor è un altro programma a pagamento ma ideale per chi cerca un software più semplice da usare rispetto a Photoshop e con funzionalità avanzate di watermarking. Con questo programma potrai modificare le foto in base alle tue esigenze e aggiungere scritte o immagini in sovraimpressione per proteggerne il copyright.

#6. Servizi Online per aggiungere Watermark

Se non vuoi scaricare e installare alcun software sul tuo computer, ci sono anche dei servizi online (web-based). L’unica limitazione di questi servizi è che permettono di effettuare tale operazione solo su file immagini e foto di dimensione non troppo elevata. Qui di seguito segnaliamo i migliori 3 servizi online gratuiti per aggiungere watermark alle tue foto:

  1. http://www.picmarkr.com/
  2. https://www.watermark.ws/
  3. http://www.umarkonline.com/

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *