Alternative a Google Foto
Google sta cambiando le regole di Google Foto: non potrete più salvare le vostre foto illimitate gratuitamente. Google ha terminato la sua offerta di archiviazione illimitata delle tue foto dal 1 giugno 2021. Se Google ha deciso di chiudere questa offerta è perché costa troppo. Con 1 miliardo di iscritti, ogni settimana vengono salvate 28 miliardi di foto in Google Foto.
Niente panico, le tue foto e i tuoi video salvati in alta qualità prima del 1° giugno 2021 non verranno detratti dallo spazio di archiviazione del tuo account Google. Quindi questo riguarda solo le nuove foto.
Contenuto
Acquista un Google Pixel o paga per Google Foto
Innanzitutto, tieni presente che l’account Google gratuito offre 15 GB di spazio di archiviazione. È certamente sufficiente durare qualche mese prima di trovare un’alternativa adatta a te.
Se possiedi un Pixel 5 o inferiore, nulla cambia ai tuoi vantaggi. Continuerai a beneficiare di spazio di archiviazione gratuito e illimitato. Tuttavia, le foto e i video salvati in alta qualità da altri dispositivi dopo il 1° giugno 2021 verranno detratti dallo spazio di archiviazione del tuo Account Google. Ricorda quindi di selezionare l’opzione Alta qualità nell’applicazione Google Foto (Google Foto> Impostazioni> Backup e sincronizzazione> Alta qualità).
Se hai intenzione di cambiare dispositivo e ti piace Google Foto, puoi scegliere un Pixel. Tra Pixel 4A 5G, Pixel A4, Pixel 4 e Pixel 5, c’è una scelta su dispositivi di qualità.
Puoi anche scegliere di pagare per Google Foto, nell’offerta Google One sono disponibili diversi piani. I prezzi partono da 1,99 euro al mese per 100 GB fino a 149,99 euro al mese fino a 30 TB.Questo spazio di archiviazione può essere utilizzato anche in Gmail o Drive per archiviare i file desiderati.
Conservazione | Prezzo al mese | Prezzo all’anno |
---|---|---|
100 GB | 1,99 euro | 19,99 euro |
200 GB | 2,99 euro | 29,99 euro |
2 TB | 9,99 euro | 99,99 euro |
10 TB | 49,99 euro | |
20 TB | 99,99 euro | |
30 TB | 149,99 euro |
Possiamo capire che decidi di mantenere Google Foto. Il servizio di Google è molto completo, soprattutto con le sue funzioni di ricerca avanzate grazie ai suoi algoritmi di riconoscimento delle immagini. Ci sono anche molte opzioni per modificare foto e video. Ve lo descriviamo in un tutorial dedicato.
NAS o dischi rigidi
Questa è la soluzione più costosa, ma garantisce che i tuoi dati siano archiviati fisicamente a casa. L’opzione NAS è la più sicura, è possibile eseguire il backup dei dati più volte a seconda della configurazione del dispositivo. Synology, QNAP, Asustor… la scelta è ampia.
Puoi anche trasformare un vecchio PC o Raspberry Pi 4 in un NAS. Esistono persino sistemi operativi specializzati, open source (FreeNAS, OpenMediaVault, ecc.) o di produttori. Esistono molte soluzioni, come Piwigo o digiKam, che offrono alternative a Google Foto. Lo svantaggio di queste soluzioni: richiedono una certa conoscenza del computer. Se non li aggiorni, ad esempio, rischi di perdere falle di sicurezza…
Puoi anche optare per l’opzione SSD e HDD. Sfortunatamente, questi archivi esterni hanno un grosso difetto: sono fragili e non avrai necessariamente ridondanza dei tuoi dati (a meno che non li metti in atto). Se hai danneggiato il tuo HDD, rischi di perdere tutto. A nostro avviso, è una buona soluzione di backup…. ma complementare ad un altro sistema più affidabile. In ogni caso, qui trovi la nostra guida all’acquisto dedicata a SSD e HDD.
Amazon Prime Foto e altri servizi
Amazon Foto
Se sei un abbonato Prime, Amazon Photos è la migliore alternativa perché hai spazio di archiviazione illimitato. Amazon Photos esegue il backup delle tue foto allo stesso modo di Google Foto, puoi scegliere le cartelle che desideri includere, la qualità che desideri e altro ancora.
L’abbonamento Prime include molte opzioni, come l’accesso a Prime Video, Prime Music o persino Prime Gaming. Per non parlare dell’accesso alle vendite flash e alla consegna rapida. Ti ricordiamo, Amazon Prime è disponibile su 49 euro all’anno oppure a 5,99 euro al mese. I nuovi clienti possono anche beneficiare di un mese di prova gratuito.
Microsoft OneDrive
Microsoft può essere un’alternativa interessante, soprattutto se si utilizzano gli altri servizi dell’azienda di Redmond. Hai 5 GB di spazio di archiviazione gratuito per i nuovi account. Per 2 euro al mese avrai 100 GB.
L’offerta più interessante a nostro avviso è Office 365. L’offerta “Personal” costa 69 euro l’anno, dà accesso a software Word, Excel e PowerPoint, qualunque sia il tuo sistema, oltre a 1 TB di storage su OneDrive. Se siete almeno 2 persone nel vostro nucleo familiare, l’offerta Family costa solo 99 euro e offre quello che c’è nell’offerta Personal per… 6 persone! Hai quindi fino a 6 TB di spazio di archiviazione online o 1 TB a persona.
Dropbox, KDrive, pCloud, Flickr o anche Apple iCloud
Non mancano le alternative a Google Foto, c’è una vasta selezione disponibile. Tuttavia, nessuno offre un servizio completo come Google Foto.
Dropbox, ad esempio, ti consente di avere 2 TB di spazio di archiviazione per circa 10 euro al mese. Tuttavia, devi identificare chiaramente le tue esigenze. Dropbox non offre soluzioni di ricerca avanzate per trovare e organizzare i tuoi ricordi. Se opti per Apple iCloud, ad esempio, tieni presente che l’ecosistema è chiuso e avrai difficoltà a eseguire il backup delle tue foto da un PC o da uno smartphone Android. Meno noto, KDrive, è gestito dall’host svizzero Infomaniak. Tuttavia, KDrive non offre un sistema di galleria avanzato come Google Foto.
Come esportare e fare il backup delle tue foto da Google Foto?
Ora che hai la tua soluzione futura, è ora di andare a recuperare e fare il backup delle tue foto da Google Foto. Google offre un servizio denominato TAKEOUT che semplificherà tutto ciò.
Basterà selezionare le foto e alcuni dettagli (dimensioni del file, metodo di invio, ecc.). Infine, tutto ciò che devi fare è avviare l’esportazione.
Se esegui il backup di diverse migliaia di foto, ci vorrà un po’ di tempo, potrebbero essere necessari diversi giorni prima che Google crei gli archivi di dati in formato ZIP. Armati di pazienza e una buona connessione.