Migliori servizi per trovare contenuti copiati in internet
Il contenuto copiato è un problema comune su Internet, poiché molte persone plagiano i contenuti di altre persone per pubblicarli sui loro siti web. Non è solo un problema che riguarda il posizionamento del sito web, ma potrebbe portare a gravi conseguenze legali.
Inoltre, la diffusione degli strumenti di intelligenza artificiale che generano testo e delle app di intelligenza artificiale che creano immagini ha moltiplicato il problema. Fortunatamente, sono stati creati strumenti per rilevare l’ contenuto copiato e anche contenuti plagiati su ChatGPT.
Queste app vengono solitamente utilizzate per analizzare un testo o un’immagine e determinare se è stato copiato o meno. Per tutti quegli utenti che cercano uno strumento con cui rilevare i contenuti copiati, di seguito ne troverete alcuni:
I migliori servizi per rilevare il plagio di testo e immagini
–Copyscape: Si tratta di uno strumento online freemium (con versioni gratuite e a pagamento), che consente di rilevare il plagio. È molto semplice da usare, poiché tutto quello che devi fare è inserire un indirizzo URL nella barra di ricerca per rilevare se il contenuto è stato copiato, mostrando anche il contenuto originale. La versione premium ti consente di copiare testi e analizzarli, il che è interessante perché ti consente di rilevare il plagio prima di pubblicare il contenuto.
–Grammarly: Sebbene questo strumento venga utilizzato principalmente per modificare e correggere testi in varie lingue, contiene anche un rilevatore di plagio. Questa funzionalità permette di confrontare un testo con 16 miliardi di pagine web e testi accademici. La versione gratuita mostra se c’è o meno plagio, ma non mostra esattamente quali frammenti sono stati copiati, cosa che è possibile con la versione a pagamento.
–Copygator: Copygator è uno strumento progettato per i blog. In questo senso, consente ai creatori di contenuti di scoprire se i loro contenuti sono stati copiati. Per fare ciò hai due opzioni, la prima è inserire tramite codice HTML il tag Copygator: se diventa rosso, il contenuto è stato copiato. L’altra opzione è incollare il feed RRS del blog in Copygator affinché lo strumento possa analizzarlo.
-Plagiarism Checker: È uno strumento completamente gratuito e compatibile con Windows, Mac, iOS, Android e Blackberry. Ti consente di caricare testi direttamente da Dropbox, da un URL o incollando il testo direttamente in una casella di testo. La cosa brutta è che può analizzare solo testi fino a 1.000 parole, quindi se vogliamo analizzare un testo più lungo, sarà necessario dividerlo in parti più piccole.
–Plagium: Questo strumento web ha un’opzione gratuita e un’opzione a pagamento più completa. La versione gratuita permette di analizzare un testo, un URL e anche file, ma con un limite di 1000 parole. La versione a pagamento offre opzioni più approfondite e consente di scansionare interi siti Web.
–CopyLeaks: CopyLeaks è uno strumento web che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare testi in più di 100 lingue. Dispone di uno strumento per confrontare due testi, un rilevatore di copie per codice, un rilevatore di file duplicati e uno strumento per confrontare due siti Web completi. CopyLeaks ha anche una funzionalità per gli insegnanti e un programma CopyShield, per proteggere un sito web dal plagio.
–Plagiarisma: Strumento gratuito, disponibile per browser e desktop. Permette di incollare il testo che vogliamo analizzare o caricare un file in vari formati (PDF, docx, xls o epub, tra gli altri). È abbastanza completo, poiché rileva tramite Google, Yahoo!, Bing, Google Libri e Google Scholar.
La versione gratuita ha un limite di 2.000 caratteri per analisi, ma la semplice registrazione gratuita elimina questo limite (anche se consente di analizzare solo tre documenti al giorno).
I migliori strumenti per rilevare il plagio nelle immagini
-Vipera: Rileva il plagio nel testo, è uno strumento a pagamento, anche se ha una versione gratuita che ti consente di scansionare solo 3.000 parole a settimana. Supporta la lingua spagnola, 10 miliardi di fonti (libri, giornali e riviste), una procedura guidata di analisi personalizzata, report scaricabili e sicurezza di livello aziendale.
-TinyEye: È un motore di ricerca di immagini che rileva quando un’immagine è stata plagiata. È ampiamente utilizzato dai creatori di arte digitale per scoprire se hanno utilizzato le loro opere senza autorizzazione. Basta caricare un’immagine e il rilevatore ci mostrerà tutte le sue copie, anche quelle che sono state ritagliate o modificate con strumenti come Photoshop.
-Google Immagini: Il motore di ricerca di immagini di Google è uno strumento ampiamente utilizzato per eseguire ricerche inverse. Come lo strumento precedente, possiamo caricare un’immagine sul motore di ricerca (basta trascinarla dal desktop e rilasciarla sulla barra di ricerca) e Google ti mostrerà tutti i risultati simili. L’algoritmo di Google è molto efficace nel rilevare le somiglianze, quindi puoi vedere se la tua immagine è stata copiata o se il tuo lavoro è stato utilizzato senza la tua autorizzazione. Ed è gratuito.