| 

Programmi per controllare la rete locale su Windows

Sembra una cosa complessa, ma anche se tutto ciò era estremamente complicato da fare anni fa, al giorno d’oggi non ci vuole niente a creare una rete locale. Se è per questo, lo facciamo senza volerlo, connettendo i vari PC che abbiamo in casa al Router che magari lo stesso provider di telefonia fissa ci ha fornito. Anche facendo così, certo, stiamo creando una rete locale!

Ma siamo sinceri: che cosa può mai passare per una rete di questo genere? Di tutto, dai messaggi di testo ai trasferimenti di file veri e propri. Il Router che viene utilizzato per la connessione diventa un vero e proprio centro nel quale vengono smistate migliaia d’informazioni ogni secondo. Per questo, e specialmente se hai qualche tipo di conoscenza o curiosità tecnica, può essere una buona idea controllare quel che passa per la rete locale.

Tenere sotto controllo la rete locale ha i suoi vantaggi. Vi è la possibilità di controllare quali sono i dispositivi che assorbono più traffico, ma non manca naturalmente anche il controllo che riguarda altre informazioni che passano per la rete – dai messaggi ai file che vengono trasferiti. In generale però, è anche una buona idea per controllare le prestazioni e accertarsi che tutti i componenti sono attualmente in funzione.

Per facilitare questo scopo, esistono numerosi programmi che offrono una buona serie di vantaggi ed opzioni. Vediamo quali sono.

Programmi per controllare rete locale (Network Monitoring Software)

Site 24×7

Questo programma è dedicato principalmente agli utenti professionisti, ma se avete una certa conoscenza nel campo nessuno vi impedirà naturalmente di farne uso! Site è un programma per controllare la rete locale che è capace d’interfacciarsi con diversi sistemi come Slack, Jira o Microsoft Teams.

Ha al suo interno oltre 10.000 profili per i dispositivi che s’intende scannerizzare e connettere, così da tener d’occhio tutte le attività. Anche se non è gratuito, offre un periodo di prova di 30 giorni ed è tutto sommato economico.

Manage Engine OpManager

Da molti considerato il migliore della sua categoria, l’assoluto Top. Si tratta d’un programma facile da utilizzare ed è anche piuttosto personalizzabile, con un raggio di prezzo piuttosto accessibile. Non offre periodi di prova particolari o una versione gratuita, ma mette a disposizione tantissimi strumenti.
Va detto che si può solo acquistare una versione del programma, senza aver scelta a versioni più leggere (e perciò economiche).

Obkio

Un programma veloce che fa il suo scopo, ecco di cosa tratta Obkio. Occupando ben poca memoria nel sistema, effettua una scansione della rete con una frequenza di 30 secondi per richiesta.
Fornisce anche la versione che può essere usata su Mobile, e quindi direttamente sullo Smartphone, ed ha un periodo di prova di 14 giorni. L’unica pecca è che si tratta appunto d’un programma semplice, e non ha nessuna funzione specializzata o speciale.

DataDog Net

Ecco poi un programma estremamente professionale. DataDog viene utilizzato dalle multinazionali più grandi al mondo, come la Samsung. E’ un programma estremamente complesso e come tale, bisogna richiede una conoscenza piuttosto sviluppata sul campo.

Può infatti integrarsi con sistemi come Amazon ECS, Helm o AWS – così come altri 450 sistemi diversi. Può avvertire via mail o messaggi di vario genere quando l’attività è irregolare o si raggiunge una certa quota. Immenso, ma complicato: almeno offre 14 giorni di prova!

Progress WhatUp Gold

Anche qui abbiamo dinanzi un programma molto complesso, soprattutto perché si fa pagare tramite un analisi di chi ne deve fare uso, che sia personale o professionale: anche così però WhatUp Gold ha un costo molto elevato.

Come programma, ha la bellissima aggiunta di poter controllare ed azionare diverse funzioni completamente da sé, usando un sistema interno molto facile da regolare. Ha tantissimi strumenti ed opzioni, così come anche il potenziale di contattare una serie di persone messe in lista in caso una particolare emergenza o necessità ha luogo.

Paessler PRTG

Infine, osserviamo quel che ha da offrire la Paessler. Questo programma ha innanzitutto una versione completamente gratuita, il che è sempre apprezzato, ed offre anche una versione per Mobile per avere un controllo assolutamente completo della rete interna. Si tratta d’un programma piuttosto completo, anche se non esageratamente equipaggiato come gli altri servizi della concorrenza. Tuttavia, offre un rapporto dettagliato di tutto l’uso che vi è della rete interna. Rimane un programma piuttosto costoso se si vuole acquistare la licenza completa.

Una menzione finale lo diamo a Wireshark  il quale è completamente gratuito ed anche moderatamente completo, ma richiede un’ottima conoscenza delle sue funzioni per comprendere al meglio i risultati che offre.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *