Migliori software per gestire database Mysql
I database Mysql sono alla base di molti servizi internet e anche di siti web. Contengono tutte le informazioni necessarie affinche un sito web funzioni e anche tutti i contenuti testuali, link a immagini ecc.. Per fare delle ricerche o delle modifiche nel database è possibile collegarsi nel proprio pannello di controllo e precisamente nel proprio Phpmyadmin che è un software gratuito con interfaccia online che consente di accedere ai propri database e fare svariate operazioni come creare/modificare/cancellare tabelle, colonne, relazioni, indici, utenti, autorizzazioni, ecc..
In questo articolo però vogliamo parlarvi di software scaricabili su PC o MAC con cui poter effettuare tutte le operazioni sui database in maniera più semplice e intuitiva, senza dover necessariamente scrivere manualmente la query. Partiamo da qualche soluzione gratuita per poi passare a quelle a pagamento.
#1 FlySpeed SQL Query
Applicazione (solo per Windows) di ottima fattura per lavorare facilmente con database ed effettuare velocemente query grazie al visual query builder. Questa applicazione si connette a tutti i server di database moderni e funziona anche con tutti i database desktop e file di Office (CSV, Excel).
Come si vede nella immagine di sopra, sarà veramente un gioco da ragazzi accedere, visualizzare e modificare i dati in griglia o tramite visualizzazione personalizzata, trovare, ordinare e filtrare velocemente i dati, creare query trascinando tabelle e collegandole con un solo movimento del mouse. Potrai salvare le query, views e anche le connessioni ai tuoi database in modo da accederci facilmente la volta successiva.
E’ compatibile con tutti i tipi di database come Microsoft SQL Server, Oracle, MySQL, MS Access, MS Excel, PostgreSQL, InterBase, Firebird, Pervasive PSQL, SQLite, DBF files (Paradox, FoxPro, dBase) e altri..
La versione gratuita, disponibile per scopi non commerciali, offre tutto per il funzionamento delle query SQL e la visualizzazione dei risultati.
La versione PRO a pagamento consente di esportare i dati delle tabelle e delle query in molti formati Office, excel, csv, testo, HTML, xml e stampare e salvare i report direttamente in formato PDF. A pagamento esiste anche la versione “portabile” che può essere salvata e usata su una chiavetta USB senza dover ogni volta effettuare l’installazione.
LICENZA VERSIONE DESKTOP (39$) | LICENZA VERSIONE PORTABILE (49$)
#2 HeidiSQL
Programma gratuito ed affidabile per sviluppatori che fanno uso di database MySQL, Microsoft SQL e PostgreSQL. Consente di accedere ai DB e modificare dati, creare e modificare tabelle, visualizzazioni, procedure, trigger e eventi pianificati. Inoltre, è possibile esportare strutture e dati in file SQL o trasferirli su altri server.
L’utilizzo è semplice, basterà creare una nuova connessione ed inserire i dati del proprio server e database:
Verranno così visualizzati i database e le tabelle in essi contenuti
Altre funzionalità degne di nota di HeidiSQL sono:
- Connessione a server multipli in una finestra
- Connessione via SSH tunnel o impostazioni SSL
- Esporta da un server/database direttamente a un altro server/database
- Gestione di autorizzazioni degli utenti
- Importa file di testo
- Esporta record delle tabelle in CSV, HTML, XML, SQL, LaTeX, Wiki Markup e PHP Array
- Modifica massiva di tabelle (spostamento nel db, modifica engine, collation etc.)
- Trova specifiche parole in tutte le tabelle e database di un server
- Ottimizzazione e riparazione tabelle in maniera massiva
Navicat è uno dei più popolari tools per la gestione di database. Ed è compatibile anche con db su cloud come Amazon RDS, Amazon Aurora, Oracle Cloud e Google Cloud. Un aspetto a favore di Navicat è la sua semplicità di utilizzo grazie ad una interfaccia intuitiva e al “Visual SQL Builder”, che permette di effettuare operazioni e quey complesse in maniera quasi elementare.
Unica nota dolente è l’elevato costo per acquistarne la licenza. Navicat è disponibile per sistemi Windows, MAC e iOS.