Migliori Software per Recupero Dati Disco RAID

Un disco rigido normale e un disco RAID differiscono della loro funzione. Lo scopo primario di un RAID è quello di avere la ridondanza dei dati e di avere prestazioni migliori. Maggiore è la ridondanza, migliori sono le prestazioni. RAID sta per “Redundant Array of Independent Disks“.
La funzionalità di ridondanza sul disco RAID è ottenuta dalla tecnologia di combinare diversi hard disk in un unico componente logico. Il bisogno di ridondanza e di prestazioni dei dati differiscono da caso a caso. Ci sono alcuni livelli che hanno bassa ridondanza dei dati e prestazioni. Ci sono dei numeri che indicano il livello RAID: RAID 0 è il meno tollerante e ridondante mentre RAID 6 ha due livelli di recupero.
A seconda del numero di RAID, saranno differenti le modalità di recupero di dati. Se un disco si rompe in un’unità RAID 0, tutti i dischi falliscono e non vi è alcuna possibilità di recupero di dati.
Il meccanismo RAID può essere visto in due divisioni in base alla natura del RAID in aggiunta ai numeri RAID. Ci sono sia RAID hardware che RAID software.

RAID Hardware

RAID hardware è un meccanismo basato su hardware. L’hardware è progettato e incorporato per accogliere il meccanismo RAID. Esso potrebbe essere affidato ad una scheda RAID o essere costruito nella scheda madre stessa. In questo tipo di tecnologia, i dischi separati vengono usati ma il sistema li conta come uno stesso disco. La capacità risultante dell’azionamento RAID dipenderà dal numero di dischi utilizzati e dal livello di RAID. Di solito più alto è il numero di RAID, minore è la capacità risultante del disco perché lo spazio è utilizzato per la parità e rendono il recupero di dati molto più semplice rispetto al livello precedente. Ad esempio, se lo stesso numero di dischi con la stessa capacità utilizzano RAID 0, la capacità risultante sarà superiore rispetto a quando questi vengono utilizzati in un’unità RAID 6.

RAID Software

RAID Software, come dice il nome stesso, è generato da un software e non è necessario alcun hardware da configurare come un’unità RAID. In un sistema di computer ci sono strumenti come il Device Manager che gestiscono al meglio tutti i componenti dell’hardware. Il software e la programmazione sono così avanzati che possiamo realmente manipolare la funzione del hardware tramite software. Un RAID software si ottiene assegnando spazi in diverse unità per formare un drive RAID virtuale. Il computer poi riconoscere tutti gli spazi uniti come un unico disco o unità. Nelle operazioni del computer, tutti i componenti combinati di un software RAID sarà uno solo.

I Migliori Software per Recupero Dati Disco RAID

# 1. Stellar Raid Recovery

Stellar Windows Data Recovery Technician è un programma per recupero dati da Disco RAID molto potente e ricco di funzionalità interessanti. Lo strumento ha una gamma completa di funzioni avanzate per il recupero di file, foto, video, documenti e messaggi di posta elettronica da hard disk Windows, da supporti esterni e da server RAID.

Caratteristiche:
> Recupero sicuro di dati da array RAID 0, RAID 5 e RAID 6
> ‘Recupero remoto’ per recuperare i dati in remoto su una rete
> Crea RAID virtuale quando la costruzione RAID fallisce
> Recupera i volumi logici RAID persi o mancanti
> Supporta il recupero dei dati persi e cancellati da desktop e laptop

Vantaggi:
> E’ uno dei software più utilizzato dai professionisti e tecnici
> Garantisce un ottimo livello di recupero dati da RAID
> Oltre al recupero da dischi RAID permette anche recupero da hard disk standard, CD, DVD, ecc…

Screenshot:

40

#2. DiskInternals

DiskInternals Raid Recovery usa un sistema completamente automatico per il recupero dati da RAID. Oltre al recupero automatico è anche possibile decidere di effettuarlo in modo manuale (per utenti esperti).

Vantaggi:

  • La modalità automatica consente agli utenti meno esperti di effettuare il recupero dati
  • Consente di passare dalla modalità automatica a quella manuale.
  • Rileva in automatico il tipo dei dischi.

Svantaggi:

  • La modalità manuale porta il software a decidere il tipo di array in base a quello che scrive l’utente e non in base alla realtà.
  • Costo non trascurabile
diskinternals

#3. ReclaiMe RAID Recovery

ReclaiMe RAID Recovery è in pratica una piattaforma su cui è possibile vedere quali files sono ancora disponibili per il recupero. Puoi decidere di selezionare quali files recuperare.

Vantaggi:

  • Consente di vedere directory, files e cartelle nel disco danneggiato.
  • Recupera vari livelli di RAID.
  • Molti dispositivi NAS sono supportati per il data recovery.
reclaime

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *