Software per navigare anonimi e camuffare l’IP
Se vuoi sentirti “libero” durante la navigazione, senza essere tracciato dai codici di monitoraggio e analisi dei vari siti web, oppure non dare punti di riferimento come la tua posizione/località al tuo destinatario, puoi far uso di programmi che nascondono o alterano il tuo indirizzo IP fisico.
In questo articolo parliamo di due fra i migliori software in grado di preservare la tua privacy: HIDE MY ASS e TOR BROWSER
Contenuto
#1. NAVIGARE ANONIMI CON HMA! PRO VPN
Innanzitutto accedi al sito HMA! PRO VPN e accedi in alto alla sezione SCARICA VPN per scaricare il programma compatibile col sistema operativo del tuo computer (Windows, Mac, ecc…). Se non vedi tale sezione allora clicca su PROVA GRATIS in modo da creare un account gratuito valido 30 giorni.
Una volta scaricato dovrai installarlo e la prima cosa che ti verrà chiesta è quella di accedere tramite il tuo username e password. Sempre dalla homepage del sito potrai creare questo account gratuito. Una volta entrato ti basterà cliccare su un pulsante per attivare la navigazione anonima e il tuo IP verrà camuffato completamente.
#2. NAVIGARE ANONIMI CON TOR BROWSER
Tor funziona deviando le tue comunicazioni attraverso una rete distribuita di relay, gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce così che qualcuno scopra il tuo IP e il provider della tua connessione Internet e sappia quali siti stai visitando e impedisce ai siti che visiti di memorizzare la tua posizione fisica.
Potrai utilizzare Tor su Windows, Mac OS X o Linux senza la necessità di installare alcun software. TOP browser è praticamente una versione portatile di Firefox che potrai usare quando hai la necessità di salvaguardare il tuo anonimato.
Per quanto riguarda il funzionamento, all’avvio di TOR bisognerà solo connettersi alla “rete Tor”, ci vorranno alcuni minuti per completare questa operazione.
Al termine si aprirà in automatico il browser Firefox di Tor
Possiamo così iniziare a navigare in tutta sicurezza!
Principali Vantaggi Tor:
- maggiore affidabilità rispetto a normali proxy per via della deviazione della connessione su più server
- non richiede alcuna configurazione o particolari conoscenze tecniche
- può funzionare direttamente da una chiavetta USB
Principali svantaggi Tor:
- Navigazione Lenta
- Problemi di blocchi di navigazione su Google e Gmail
- Non consigliabile usarlo con altri browser diversi da Firefox