Software per Zippare e Unzippare – Gratis
La compressione dei file può essere utile se si sta esaurendo lo spazio su disco o si desidera condividere file su reti di social media o siti Web di messaggistica. Se non hai familiarità con il funzionamento della compressione dei file, puoi leggere la seguente guida dettagliata che mostrerà i migliori programmi per comprimere file su diverse piattaforme, ossia zippare file.
Ci sono diversi software di compressione file disponibili se vuoi comprimere i file. Molti di questi software sono 100% gratis. Tuttavia, ogni software supporta diversi formati di archivio di file e offre funzionalità diverse. Scegliere lo strumento adatto alle proprie esigenze potrebbe essere un compito che richiede tempo. Per facilitarti nella ricerca e nella scelta ecco un elenco di 7 di questi software che puoi utilizzare per zippare e unzippare file su Windows e Mac.
Contenuto
1. WinZip – Miglior Programma per zippare
WinZip non ha bisogno di presentazioni in quanto è uno dei software di compressione file più popolari utilizzati al mondo. Puoi comprimere, proteggere, condividere e decomprimere i tuoi file in modo efficiente. Il software implementa la crittografia di livello bancario e fornisce anche una funzione per connettere più account di archiviazione cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox. Una delle caratteristiche principali di WinZip è ZipSend che ti consente di zippare file di grandi dimensioni e inviarli come allegato in un messaggio di posta. Tuttavia, uno degli svantaggi di WinZip è che è compatibile solo con la piattaforma Windows.
Date le sue caratteristiche e la facilità d’uso, WinZip è uno dei migliori software di compressione file che puoi usare.
Formati supportati: zip, tar, gzip, cab, rar, 7z, IMG, ISO, XZ, VHD, VMDK, lha/lzh
Prezzo: prova gratuita di 45 giorni, $ 35,34 per WinZip standard
2. 7-zip – Programma Open Source
7-zip è un popolare software di compressione file open source che ha un elevato rapporto di compressione. Se la tua priorità è comprimere i file e mantenere la dimensione del file al minimo, 7-zip dovrebbe essere la scelta ideale. 7-zip è un software gratis per la sua natura open source. Con una forte crittografia AES-256 e funzioni utili come un file manager integrato, integrazione con Windows Shell, funzionalità autoestraenti per il formato 7z e un plug-in per FAR manager, 7-zip è ampiamente utilizzato nelle aziende e nel settore commerciale. Uno dei vantaggi di 7-zip rispetto ad altri software di compressione è che è appunto gratuito.
Formati supportati: zip / unzip – 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM. Solo compressione AR, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DMG, EXT, FAT, GPT, HFS, IHEX, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, QCOW2, RAR, RPM, SquashFS, UDF , UEFI, VDI, VHD, VMDK, WIM, XAR e Z.
Prezzo: gratis
3. WinRAR – Zippare in formato RAR
WinRAR è un altro strumento di utilità utilizzato da tante persone. È consigliato per comprimere file multimediali in quanto seleziona automaticamente il miglior metodo di compressione. Mentre altri strumenti di compressione possono estrarre solo file RAR, WinRAR crea file RAR. Puoi comprimere i file batch utilizzando WinRAR con la sua funzione di “scatola di archiviazione solida”. Oltre alla crittografia AES a 256 bit, WinRAR offre anche la funzionalità per dividere gli archivi in volumi separati, riparazione di archivi danneggiati e supporto per nomi di file lunghi.
L’aspetto negativo è che l’interfaccia di WinRAR è una seccatura soprattutto per coloro che non conoscono l’intera saga della compressione dei file. Inoltre, se preferisci utilizzare la versione di prova gratuita del software, sarai costantemente infastidito dai pop-up per acquistare la versione a pagamento.
Formati supportati: RAR, CAB, ZIP, UUE, Z, ACE, ARJ, 7-ZIP e TAR.
Prezzo: prova gratuita di 40 giorni, $29 per licenza singola
4. PeaZip – Zip Viewer
Se hai a che fare regolarmente con file ZIP, PeaZip è lo strumento di compressione che dovresti provare. Questo software di compressione file gratuito gestisce la compressione e l’archiviazione dei file con la massima facilità. Supportando oltre 150 formati diversi, PeaZip racchiude anche alcune funzionalità aggiuntive come un gestore di password crittografato, l’autenticazione a due fattori, la ricerca di file duplicati, la suddivisione degli archivi in più file e la pianificazione dell’archiviazione.
PeaZip ha molte funzionalità avanzate di cui potresti aver bisogno se desideri comprimere diversi tipi di file pur disponendo di risorse limitate. Tra i formati supportati c’è sicuramente 7z, Google Android’s apk, bz, bz2, bzip2, tbz2, tbz, gz, gzip, tgz, tpz, tar, zip, zipx, z01, smzip, arj, cab, chm, chi, chq, e tantissimi altri che non stiamo qui ad elencare.
Price: PeaZip è gratis da usare
5. Zipware – Zippare file su Windows
Zipware è un altro eccellente programma di compressione file per piattaforma Windows. Supporta quasi tutti i principali formati di archivio e può gestire facilmente file di archivio di piccole e grandi dimensioni. Con Zipware è possibile creare file di archivio protetti da password, eseguire funzioni di archiviazione direttamente da Windows Explorer e convertire i formati di archivio più diffusi in 7z e Zip. Il software ti offre anche la possibilità di dividere gli archivi in diversi volumi secondo le tue esigenze.
Inoltre, Zipware è dotato anche di un gestore di password per archiviare e gestire le tue password.
Formati supportati: ZIP, ZIPX, 7Z, RAR, RAR5, ISO, VHD, MSI, GZIP, BZIP2, TAR, CPIO, DEB, DMG, LZH, LZMA, LZMA2, PPMd, NSIS, RPM, UDF, WIM, XAR, XPI , CBR, CBZ, XZ, Z
Prezzo: gratuito
6. Hamster Zip Archiver – Semplice software di compressione file
Se desideri un software di compressione file che sia facile da usare e che esegua anche operazioni di compressione avanzate, allora Hamster Zip Archiver dovrebbe essere la tua scelta ideale. Questo software gratuito supporta tutti i formati più conosciuti e la sua interfaccia drag-and-drop rende facile anche per un principiante comprimere un file. Inoltre, l’integrazione con servizi cloud come Google Drive, Dropbox e Yandex Disk lo rende molto popolare tra coloro che condividono file compressi. Tuttavia, Hamster Zip Archiver è disponibile solo per la piattaforma Windows.
Formati supportati: zip, 7z, arj, bz2, tbz, gzip, deb, dmg, img, gz, tgz, hfs, lzh, rmp, pkg, z, taz, cab, iso, rar, tar, wim, swm e jar .
Prezzo: gratis
7. Express Zip File Compression – Efficienza di compressione
Il software Express Zip File Compression di NCH Software è un software intuitivo ed efficiente per zippare e unzippare file di ogni tipologia. La sua versione gratuita è destinata agli utenti domestici e di base per eseguire attività quotidiane relative alla compressione dei file come zippare, decomprimere file, comprimere file per la trasmissione di posta elettronica, aprire file compressi con formati di archivio dati come RAR, TAR, 7Z e CAB . Puoi utilizzare questo software per comprimere e ridurre le dimensioni dei file che intendi condividere con la tua famiglia e i tuoi amici.
Prezzo: gratis