Miglior Convertitore PPT in Video
In ambito aziendale e lavorativo il PowerPoint è il programma più popolare ed utilizzato per creare presentazioni di ogni tipo. L’unico problema delle presentazioni PPT è che possono essere riprodotte solo su quei PC in cui è presente Microsoft Powerpoint.
Come fare a rendere una presentazione PPT visualizzabile su qualsiasi PC e dispositivo mobile (smartphone/tablet)? Una possibile soluzione è quella di convertire il PPT in Video e poi riprodurre la presentazione con un qualsiasi lettore video (VLC, Windows Media Player, Quicktime, ecc…). Oppure è anche possibile creare una chiavetta o un DVD a partire dalla presentazione Powerpoint, DVD che può essere visualizzato sul grande schermo della TV tramite un qualsiasi dvd player.
Qui di seguito segnaliamo delle ottime soluzioni per convertire PPT in Video con alta qualità e con la possibilità di personalizzare le slides.
Contenuto
#1. PPT TO VIDEO
Dal sito web PDF TO VIDEO è possibile scaricare un programma che è nato per convertire PDF in file video MP4, ma che supporta anche la conversione da PowerPoint (PPT/PPTX) in file video di formato MP4 e ad alta risoluzione (alta qualità video).
Dopo aver scaricato il programma (in versione gratuita) troverai in alto un pulsante PPT to Video come viene evidenziato dalla figura qui sotto.
Una volta che carichi il file PowerPoint, questo apparirà in anteprima nel programma e potrai anche apportare modifiche di ogni tipo grazie all’editor integrato nel software
Per convertire il PowerPoint in video ti basterà premere in alto su Convert to Video File. Nella finestra che si aprirà potrai scegliere la qualità del video di uscita, aggiungere effetti di transizione, musica di sottofondo e infine premere sul pulsante PREVIEW per vedere l’anteprima. Quando tutto è ok potrai procedere col salvataggio del video premendo su Create Video.
#2. Leawo Powerpoint to Video PRO
E’ uno dei migliori software “convertitore PPT in Video” grazie al quale potrai trasformare le tue presentazioni powerpoint in qualsiasi formato video. I filmati creati a partire dalla presentazione conserveranno tutte le animazioni presenti sul PPT origiario: effetti di transizione, suoni, animazioni, ecc…
Il suo funzionamento è davvero semplice:
1. Scarica, Installa e avvia il programma
2. Importa il PPT da convertire in video
3. Personalizza la presentazione (opzionale)
4. Scegli il formato di uscita (es. AVI, WMV, MOV, MP4, ecc..) ed effettua la conversione
Con questo convertitore PPT in video potrai anche convertire il PPT in filmati ottimizzati per la riproduzione su iPhone, iPad, Samsung Galaxy Note, e su qualsiasi altro dispositivo mobile di ultima generazione.
Screenshot:
#3. Movavi PPT to Video Converter
Movavi Software è una software house che realizza software di alta qualità e focalizzati nella gestione e conversione da e verso formati video & DVD. Il programma PPT to Video Converter è quello ideale per chi cerca un convertitore PPT in video. Il punto di forza di questo programma è la semplicità d’uso, infatti grazie alla procedura guidata potrai trasformare qualsiasi presentazione in filmato in pochi minuti. Ecco il procedimento da seguire:
1. SCARICA e installa il programma sul tuo PC
2. Importa il file PPT o PPTX e imposta anche la cartella di destinazione (in cui verrà salvato il file video)
3. Imposta le dimensioni delle slides e scegli l’intervallo di tempo nel passaggio da una slide alla successiva
4. Scegli formato video di uscita e avvia la conversione
Tutto qui!
#4. ImTOO Convert Powerpoit to Video
Il programma convertitore PPT in Video sviluppato da ImTOO è disponibile in una versione “free” e in una versione “business” a pagamento. Quest’ultima versione possiede ovviamente molte più funzionalità avanzate per personalizzare e ottimizzare il video in uscita.
Così come i due software citati in precedenza, anche ImTOO Convert Powerpoint to Video offre un modo semplice per effettuare la conversione da PPT in Video, conservando il layout originale del file e consentendo di aggiungere testo, effetti ed animazioni.
Grazie alla finestra di “preview” potrai vedere il risultato prima di procedere alla conversione nel formato video desiderato.
I 3 programmi elencati in questo articolo sono a nostro parere i migliori convertitori PPT in video e sono quelli che garantiscono il miglior rapporto costo/qualità. Sono ideali sia per uso personale che per uso professionale (per aziende, uffici, ecc…)
Movavi non supporta Powerpoint di Office 365. Gli altri due software li supportano?