Miglior Convertitore da Midi a MP3
Hai sul tuo PC un sacco di basi musicali karaoke in formato .MID o .KAR? Vuoi migliorare la qualità audio di questi file musicali ma al tempo stesso conservare il testo sincronizzato con la canzone?
In questo articolo vediamo quelli che sono i migliori programmi per convertire MIDI in MP3, ottenendo in uscita delle basi musicali di ottima qualità sonora e con le parole della canzone già sincronizzate. Bisogna precisare che tale conversione, indipendentemente dal programma usato, va ad utilizzare dei “suoni cambionati” (o “soundfont”) i quali vanno a compensare i suoni del file midi e li rendono più realistici e belli da ascoltare.
# 1. Kanto Audio Editor
Kanto Audio Editor è un nuovissimo software progettato dalla Globosoft Srl, già nota per aver sviluppato il player Kanto Karaoke. Questo programma è un Midi&MP3 Editor in grado di modificare file midi e mp3 apportando cambiamenti alla tonalità, volume, velocità, strumenti midi, tracce midi, ecc..
Oltre a queste funzionalità midi/mp3 editing, Kanto Audio Editor possiede un potente ed innovativo motore di conversione da MIDI a MP3. I punti di forza di questo Midi to MP3 Converter sono essenzialmente due:
1. La conversione da MIDI a MP3 mantiene inalterato il testo karaoke. I file mp3 ottenuti in uscita avranno infatti il testo karaoke e potranno essere riprodotti senza problemi con il programma Kanto Karaoke
2. Prima della conversione da MIDI a MP3 è possibile decidere la tonalità, volume e velocità. E’ anche possibile rimuovere eventuali tracce dal midi, o cambiare alcuni strumenti musicali presenti nel midi stesso.
3. Estremamente facile da usare e veloce nella conversione. Qui di seguito i semplici passaggi da seguire per convertire midi in mp3:
a) Dopo l’installazione, esegui il programma e apparirà questa finestra:
b) Carica il file MIDI/KAR da convertire in MP3
Clicca in alto a destra su SCEGLI per caricare il file MIDI o KAR da convertire in MP3
c) Avvia conversione in MP3
Dopo aver importato il file mid/kar, potrai cambiare vari parametri come ad esempio la “Tonalità”, “volume” e “tempo” in base alle tue esigenze.
Potrai anche rimuovere tracce indesiderate accedendo alla sezione “Midi Channel Config”.
Lascia selezionato il box “Conserva Testo” affinchè anche il file MP3 abbia il testo sincronizzato e possa essere riprodotto con diversi player come Kanto Karaoke Player.
d) Clicca su “PLAY PREVIEW” per ascoltare il file prima della conversione e se tutto OK clicca su SALVA NUOVO FILE. In pochi secondi verrà creato il nuovo file in formato MP3.
# 2. Kanto Player
Kanto Karaoke Player è innanzitutto un player karaoke in grado di riprodurre qualsiasi file musicale in formato MID, KAR, KFN, MP3, CDG+MP3, ecc… Ma oltre ad essere un semplice player, esso permette anche di convertire MIDI in KAR. Dopo l’installazione del programma basta accedere al menu MODIFICA –> CONVERTI MIDI IN MP3 e da qui procedere alla sezione del file midi/kar da trasformare in mp3.
A differenza di Kanto Audio Editor, quest’ultimo programma consente di convertire midi in mp3 senza poter apportare modifiche alla tonalità, volume e velocità. Ma resta comunque un ottimo convertitore da midi a mp3.
#3. Direct Midi to Mp3 Converter
Questo è probabilmente uno dei convertitori da midi in mp3 più famosi, anche perchè è stato fra i primi ad essere sviluppato. E’ un ottimo convertitore che consente di trasformare midi/kar in mp3, anche dopo aver modificato alcuni parametri audio. L’unico (grande) neo è che non consente di preservare il testo karaoke, il quale inesorabilmente viene perso sul file mp3 in uscita.
Ormai sono tutti programmi a pagamento. Di gratis c’è solamente che li puoi scaricare con un utilizzo molto limitato.