Miglior Convertitore da Midi a MP3

Hai sul tuo PC un sacco di basi musicali karaoke in formato .MID o .KAR? Vuoi migliorare la qualità audio di questi file musicali ma al tempo stesso conservare il testo sincronizzato con la canzone?

In questo articolo vediamo quelli che sono i migliori programmi per convertire MIDI in MP3, ottenendo in uscita delle basi musicali di ottima qualità sonora e con le parole della canzone già sincronizzate. Bisogna precisare che tale conversione, indipendentemente dal programma usato, va ad utilizzare dei “suoni cambionati” (o “soundfont”) i quali vanno a compensare i suoni del file midi e li rendono più realistici e belli da ascoltare.

# 1. Kanto Audio Editor

Kanto Audio Editor è un nuovissimo software progettato dalla Globosoft Srl, già nota per aver sviluppato il player Kanto Karaoke. Questo programma è un Midi&MP3 Editor in grado di modificare file midi e mp3 apportando cambiamenti alla tonalità, volume, velocità, strumenti midi, tracce midi, ecc..

Oltre a queste funzionalità midi/mp3 editing, Kanto Audio Editor possiede un potente ed innovativo motore di conversione da MIDI a MP3. I punti di forza di questo Midi to MP3 Converter sono essenzialmente due:

1. La conversione da MIDI a MP3 mantiene inalterato il testo karaoke. I file mp3 ottenuti in uscita avranno infatti il testo karaoke e potranno essere riprodotti senza problemi con il programma Kanto Karaoke

2. Prima della conversione da MIDI a MP3 è possibile decidere la tonalità, volume e velocità. E’ anche possibile rimuovere eventuali tracce dal midi, o cambiare alcuni strumenti musicali presenti nel midi stesso.

3. Estremamente facile da usare e veloce nella conversione. Qui di seguito i semplici passaggi da seguire per convertire midi in mp3:

a) Dopo l’installazione, esegui il programma e apparirà questa finestra:

22

b) Carica il file MIDI/KAR da convertire in MP3

Clicca in alto a destra su SCEGLI per caricare il file MIDI o KAR da convertire in MP3

c) Avvia conversione in MP3

Dopo aver importato il file mid/kar, potrai cambiare vari parametri come ad esempio la “Tonalità”, “volume” e “tempo” in base alle tue esigenze.

32

Potrai anche rimuovere tracce indesiderate accedendo alla sezione “Midi Channel Config”.

Lascia selezionato il box “Conserva Testo” affinchè anche il file MP3 abbia il testo sincronizzato e possa essere riprodotto con diversi player come Kanto Karaoke Player.

d) Clicca su “PLAY PREVIEW” per ascoltare il file prima della conversione e se tutto OK clicca su SALVA NUOVO FILE. In pochi secondi verrà creato il nuovo file in formato MP3.

# 2. Kanto Player

Kanto Karaoke Player è innanzitutto un player karaoke in grado di riprodurre qualsiasi file musicale in formato MID, KAR, KFN, MP3, CDG+MP3, ecc… Ma oltre ad essere un semplice player, esso permette anche di convertire MIDI in KAR. Dopo l’installazione del programma basta accedere al menu MODIFICA –> CONVERTI MIDI IN MP3 e da qui procedere alla sezione del file midi/kar da trasformare in mp3.

kanto31

A differenza di Kanto Audio Editor, quest’ultimo programma consente di convertire midi in mp3 senza poter apportare modifiche alla tonalità, volume e velocità. Ma resta comunque un ottimo convertitore da midi a mp3.

#3. Direct Midi to Mp3 Converter

Questo è probabilmente uno dei convertitori da midi in mp3 più famosi, anche perchè è stato fra i primi ad essere sviluppato. E’ un ottimo convertitore che consente di trasformare midi/kar in mp3, anche dopo aver modificato alcuni parametri audio. L’unico (grande) neo è che non consente di preservare il testo karaoke, il quale inesorabilmente viene perso sul file mp3 in uscita.

midi1

Articoli simili

Un commento

  1. Ormai sono tutti programmi a pagamento. Di gratis c’è solamente che li puoi scaricare con un utilizzo molto limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *