| 

Migliori Programmi Gratuiti per Modificare MP3

Quasi tutta la musica che scarichiamo da internet o che acquistiamo è in formato MP3. Questo è il formato standard e universalmente riconosciuto da tutti i dispositivi e lettori multimediali. Se però hai delle canzoni mp3 da modificare, ad esempio vuoi modificare i tag mp3, oppure tagliare o unire file mp3 oppure vuoi velocizzare o rallentare una canzone, ecc… quello di cui hai bisogno è un programma audio editor in grado di fare tali operazioni. Qui di seguito vogliamo segnalare i migliori programmi gratuiti per modificare mp3.

Pos Programma Funzione principale Valutazione
#1 MP3Tag Modifica tag mp3
#2 MP3Gain Normalizza volume MP3
#3 MP3Speed Modifica velocità di un MP3
#4 mp3DirectCut Preciso nel taglio degli mp3
#5 MpTrim Cambia volume e applica fade in/out

#1. MP3Tag

Mp3Tag è forse il miglior “MP3 Tag Editor” in circolazione cioè in grado di modificare e gestire i TAG di qualsiasi file MP3. Oltre al formato mp3 supporta numerosi altri formati audio. Come si vede anche dall’immagine sopra, per ogni file mp3 sarà possibile visualizzare tutte le informazioni e i tag (titolo, artista, genere, data, ecc..) e ognuno di essi sarà facilmente modificabile grazie all’editor integrato. E’ anche possibile modificare l’ordine delle tracce

#2. Mp3Gain

Se hai dei file mp3 con un volume un po’ basso allora MP3Gain è il tool gratuito che ti può sicuramente aiutare. Questo programma consente di aumentare il volume degli mp3 senza ricompressione ed evitando effetti di distorsione molto fastidiosi. C’è da dire che il programma non viene aggiornato da un po’ di anni ma potrebbe fare a dovere il suo lavoro per i tuoi MP3. Se non dovessi essere soddisfatto del risultato ti consigliamo di leggere questa guida.

#3. Mp3Speed

Oltre al volume di una canzone (modificabile con il programma MP3 Gain visto sopra), un altro parametro modificabile nei file mp3 è la velocità. Se hai una canzone troppo lenta potrai velocizzarla e viceversa se è troppo veloce potrai rallentarla. Con MP3Speed queste modifiche sono fattibilissime; ovviamente modificando di molto la velocità potrebbe variare anche la qualità della traccia audio.

#4. mp3DirectCut

Si tratta di uno dei migliori programmi (per Windows) in grado di tagliare mp3 con elevata precisione. MP3 Direct Cut è totalmente gratis e oltre a tagliare consente anche di copiare e incollare parti della traccia senza fare una operazione di conversione che andrebbe a peggiorare la qualità della traccia audio. Con questo tool potrai anchesuddividere automaticamente una traccia in base alle pause e silenzi individuati dal programma.

#5. mpTrim

mpTrim è un ottimo programma gratuito “MP3 editor” per modificare mp3 tramite diverse operazioni come ad esempio:

  • Rimuove parti indesiderate o parti di silenzio
  • Modifica volume in modo manuale o automatico (“normalizzazione del volume mp3”)
  • Applica effetto fade-in/out agli mp3
  • Ripulisce i file MP3  e li rende meno pesanti
  • Mantiene inalterata la qualità audio del MP3 perchè non effettua conversioni o ricodifiche

Conclusioni:

Tutti i programmi sopra descritti sono ottimi e focalizzati su funzionalità ben precise. Inoltre sono tutti gratuiti e semplici da usare. Se però cerchi un programma “all in one” che possegga tutte queste funzionalità di modifica di un mp3 (volume, velocità, tonalià, equalizzazione, taglio e unione, ecc…) ti consigliamo di usare il programma Kanto Audio Mix. Non è gratuito ma è davvero completo nelle sue funzionalità di modifica MP3 in ogni sua parte.

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *