Migliori Programmi per Tagliare o Unire MP3
I file MP3 sono una tipologia di file molto popolare nell’ambito musicale e sono supportati da qualsiasi dispositivo o player multimediale. Se hai dei brani musicali in formato mp3 è possibile che tu abbia la necessità, prima o poi, di tagliare o unire mp3, in modo da creare ad esempio delle suonerie per il tuo cellulare, oppure creare un medley mp3 (cioè una concatenazione e mixaggio di più brani mp3), o rimuovere parti indesiderate di un mp3, ecc…
Per soddisfare tutte queste esigenze hai bisogno di un programma in grado di tagliare e/o unire MP3 in modo semplice ed efficace. Qui di seguito segnaliamo quelli che riteniamo essere i migliori MP3 Splitter e MP3 Joiner ossia programmi per tagliare o unire MP3.
# 1. Kanto Audio Mix
Kanto Audio Mix è un programma 100% ITALIANO rilasciato solo poche settimane fa e ha riscosso già tanto successo grazie alla sua semplicità di utilizzo e alle tante funzionalità presenti. Oltre al taglio e all’unione di file MP3, questo programma è un vero e proprio “Audio Editor” cioè consente di modificare anche l’equalizzazione audio e altri parametri come tonalità, velocità e volume. Le funzioni di taglio ed unione mp3 sono semplici da applicare perchè, dopo aver importato il brano mp3, basterà utilizzare degli appositi cursori per decidere la parte del brano mp3 da tagliare. Nel caso invece si vogliano unire e concatenare più brani mp3 dovrai semplicemente importare tutti i file nel programma e questi saranno automaticamente considerati “concatenati”.
Per aver un risultato ancora più professionale (sia nella fase del taglio che dell’unione) potrai anche applicare effetti di dissolvenza (fade out) o di crossfade (effetto che consente di mixare la parte finale di una canzone e quella iniziale della nuova in modo da ottenere una combinazione professionale, come quella fatta dai DJ!).
# 2. Audacity
Audacity è un programma open-source molto famoso per chi fa “audio editing”. Possiede numerose funzionalità e tra queste anche quella del taglio/unione di brani mp3. Una volta importati i brani mp3 nel programma, vedrai tanti grafici quanti saranno i brani importati nel programma (la cosa analoga accade anche con Kanto Audio Mix). Su questi grafici potrai lavorare per tagliare o unire i file mp3 come desideri. E’ un programma gratuito ma, rispetto a Kanto Audio Mix, può risultare meno intuitivo e semplice da usare.
#3. MP3 Toolkit
Come suggerisce già il suo nome, MP3 Toolkit è un insieme di strumenti che consente di lavorare con file MP3. Consente di tagliare e unire mp3 e al tempo stesso permette di convertirli in diversi formati di brani musicali (MP3, WMA, WMV, MP4, WAV, OGG, FLAC e APE). Oltre a tagliare e unire MP3 potrai modificare i tag dei brani, rippare CD musicali ecc…. È un programma gratuito e molto semplice da usare. Funziona su tutti i sistemi Windows.
#4. Mp3DirectCut
Mp3DirectCut è un altro software gratuito che consente di modificare i file MP3 effettuando operazioni come il taglio, l’unione/concatenazione, l’aggiunta di effetti audio, e così via. La sua principale caratteristica consiste nella possibilità di salvare gli MP3 senza effettuare una ricodifica degli stessi. Per unire mp3 bisogna aprire il primo mp3, selezionarlo interamente e copiarlo. Poi dovrai aprire il secondo mp3, posizionare il cursore alla fine del brano e incollare la canzone copiata in precedenza. E’ un poò macchinoso come processo, ma funziona!
#5. Free Audio Editor
Free Audio Editor è un programma progettato per modificare i file audio con un’interfaccia molto semplice e intuitiva in stile Ribbon, simile cioè a quella di Office. Supporta in input non solo file audio MP3 ma anche wav, wma ed ogg consentendo non solo di tagliarle o incollarle fra loro ma anche l’aggiunta di effetti speciali. Permette infine di masterizzare CD audio o di esportare i brani modificati in mp3.