Migliori Programmi per Creare o Aprire file ZIP
I programmi che comprimono uno o più file in un unico file di più piccole dimensioni stati tra i primi a circolare sui personal computer perchè di grande utilità. Questi tool di archiviazione erano conosciuti con vari nomi, come ad esempio PKARC e pkzip che funzionavano direttamente dalla riga di comando di Windows.
Considerando che la maggior parte dei personal computer di allora non avevano un disco rigido più grande di 10 MB e quando collegati a internet (via modem) avevano una velocità di navigazione molto bassa, queste utility di compressione erano essenziali per risparmiare spazio e per accelerare il caricamento o il download dei files.
E’ vero che i computer di oggi hanno molto più spazio di archiviazione e una velocità di connessione molto più performante, ma le utility di compressione sono ancora incredibilmente utili per risparmiare tempo e spazio su disco rigido. Con questi programmi si possono creare e aprire file ZIP di qualsiasi dimensione e contenenti dati di vario genere e formato. Qui di seguito vediamo quelli che sono oggi i Migliori Programmi per Creare o Aprire file ZIP
#1. WinZip
Al primo posto non potevano non mettere WinZip. Questo programma consente di creare ed aprire file zip in modo semplice e veloce semplicemente selezionando i files interessati. Oltre al formato ZIP supporta anche la creazione e l’apertura di file compressi in formato RAR, 7Z, TAR, ecc.. e la condivisione dei file in locale e in rete. L’unica cosa negativa è che il software in versione trial ha diverse limitazioni e occorre acquistare una licenza per sbloccare il tutto. Per chi ha un Mac OS X esiste anche WinZip per Mac.
#2. WinRAR
WinRAR è un’altro programma molto popolare per creare ed aprire file zip o file compressi di formato RAR, ZIP, 7Z, ISO e molti altri ancora. Si integra perfettamente nel menu contestuale di Windows e questo semplifica tutte le operazioni di compressione e apertura files. Anche questo, come WinZIP, ha una versione gratuita però limitata da vari punti di vista
#3. 7-Zip
7-Zip è il miglior programma GRATUITO per aprire o creare file comprezzi ZIP o di altro formato. Oltre a file di formato ZIP infatti consente anche di creare formati 7Zip, zip, gzip, bzip2, tar, arj, cab, chm, cpio, deb, dmg, hfs, ecc… L’interfaccia è molto minimalista ma resta comunque un programma ideale per la gestione degli archivi compressi su Windows e Linux.
Altri Programmi per file Zip
- Bandizip, supporta quasi tutti i formati di compressione incluso Zip, ZipX, 7z e RAR.
- HaoZip, consente di creare file Zip, 7z e Tar. Comprime e decomprime 50 formati divrsi, supporta montaggio di CD-ROM virtuale ed estrae immagine del disco, ecc…
- FreeArc, veloce ed efficiente compressione, crea archivi SFX (autoestraenti) e installatori e ha molte altre caratteristiche, come la console e GUI per Windows e Linux.
- TUGZip, potente utility di archiviazione che supporta una vasta gamma di file compressi, file codificati e disco-immagine, crea archivi autoestraenti crittografati, ripara archivi corrotti ZIP e SQX, etc.
- Zipeg, decripta password da file .zip e .rar, combina e apre file .zip e .rar mostra il contenuto di archivi e ti permette di selezionare quello che vuoi estrarre.
- Bitser, è un software gratuito per la gestione degli archivi e la creazione di file in modo analogo a quanto fa WinZip, 7-zip e WinRAR.