Migliori Programmi per Rimuovere Oggetti e Persone dalle Foto
Grazie agli smartphone e tablet, ogni momento può essere buono per scattare la foto perfetta. Purtroppo capita a volte di scattare una foto panoramica e accorgersi solo dopo che è presente un oggetto o una persona intrusa che rovina tutto! Per fortuna oggi esistono dei rimedi offerti dai programmi di fotoritocco che consentono di modificare e ottimizzare una qualsiasi foto. In questo articolo ci soffermiamo sui migliori programmi per rimuovere oggetti o persone dalle foto.
Ti starai sicuramente chiedendo: “Ma come è possibile rimuovere un’oggetto o persona da una foto”? “Come si fa a fare tale operazione senza compromettere la qualità dell’immagine?”, “Esiste un programma che faccia la rimozione dell’intruso in modo automatico, senza usare programmi di editing complessi”?
La risposta a tutte queste domande viene fornita dalla lista software seguente. Infatti segnaliamo qui di seguito tutti i programmi che ti permetteranno di aprire la foto “rovinata”, di selezionare l’oggetto o la persona da rimuovere, e voilà… il programma farà il resto dell’operazione lasciando inalterata la qualità della foto. Ovviamente il risultato è tanto più ottimale quanto meno evidenti e più ridotte sono le dimensioni della persona o oggetto da rimuovere. Bene, fatta questa doverosa premessa, veniamo alla lista software come promesso!
Contenuto
I software discussi in questo post dispongono ciascuno di strumenti di marcatura intelligenti che consentono agli utenti di contrassegnare chiaramente gli oggetti che desiderano rimuovere.
Prima di iniziare a utilizzare lo strumento pennarello, studia l’oggetto di cui vorresti sbarazzarti. Quando si tratta di oggetti del mondo reale, presta attenzione all’oggetto e a qualsiasi segno rivelatore della sua presenza come ombre e riflessi. Rimuovere un oggetto senza rimuovere la sua ombra produrrà un risultato molto scadente. Detto ciò ti consigliamo di provare come prima soluzione software lo strumento Wondershare Fotophire. E’ disponibile per PC Windows e scaricabile dal link seguente:
Installa ed avvia Fotophire. Ecco l’interfaccia che vedrai apparire:
Da questa interfaccia iniziale del programma clicca sul riquadro PHOTO ERASER
A questo punto Importa la foto da ritoccare e col mouse seleziona gli oggetti, o persone da rimuovere dalla foto. La selezione apparirà di colore rosso (dalla destra del programma potrai anche regolare la dimensione del pennello in modo da essere più preciso possibile a selezionare solo gli oggetti indesiderati)
Infine premi sul pulsante Cancella e magicamente quegli intrusi od oggetti indesiderati spariranno dalla tua foto! Potrai così procedere al salvataggio della foto modificata.
#2. Movavi Photo Editor
Programma disponibile sia per PC che Mac, e scaricabile dal sito ufficiale: http://www.softwareapp.it/photo-editor/
Con questo programma si possono effettuare tante operazioni di fotoritocco e ottimizzazione. Tra queste c’è anche la funzione “Object Removal” che permette proprio di togliere foto, persone e scritte dalle foto per renderle pulite e perfette.
Il suo funzionamento è davvero semplice e riassumibile in questi 4 steps:
1. Installa ed avvia il programma sul tuo computer
2. Importa la foto da modificare
3. Utilizza lo strumento “Rimozione Oggetto” per selezionare l’oggetto o la persona da cancellare
4. Clicca su “Avvia cancellazione” per rimuovere l’oggetto indesiderato o l’intruso dalla foto
#3. Photo Wipe
Per rimuovere oggetti indesiderati da una foto con PhotoWipe, tutto quello che bisogna fare è cliccare sul pulsante Open per aprire la foto e selezionare il pennello per evidenziarli e rimuoverli.
Facendo click su Preview potrai vedere in anteprima la foto modificata e procedere quindi al suo salvataggio sul tuo computer.
#4. Seam Carving GUI
E’ un programma open source in grado di eliminare oggetti ed elementi indesiderati da una foto.
L’uso del programma è molto semplice: importa la foto, clicca su “Mark area for removal” e seleziona la parte da eliminare. La foto verrà modificata e ridimensionata e l’oggetto selezionato tenderà a rimpicciolirsi e sparire.
#5. Instant Mask
Questo software effettua la rimozione degli oggetti o persone indesiderati procedendo per 3 fasi.
La prima consiste nel definire lo sfondo da cancellare con il segno rosso, poi con l’indicatore verde bisogna selezionare l’elemento da cancellare e infine si può visualizzare l’anteprima. Se tutto è OK si può procedere col salvataggio della foto modificata.
Solo una precisazione: per un lavoro più preciso è consigliabile, a prescindere dal software utilizzato, fare una ottimizzazione della foto dopo aver rimosso l’oggetto o la persona dalla foto. E’ possibile utilizzare un qualsiasi programma foto editor per fare questi ritocchi di ottimizzazione e rimuovere eventuali imperfezioni.