Le 10 Migliori App Android per fare Backup
Molti utenti “attenti” non lesinano quando si tratta di fare backup del proprio pc desktop, ma quanti fanno lo stesso per i propri telefoni? Fare un backup del proprio telefono Android può sembrare un compito inutile – quasi una perdita di tempo. Ma se il dispositivo viene rubato, o si installa un cattivo aggiornamento, o il telefono cade in una pozzanghera improvvisamente ci si trova nei guai. Mentre Google esegue automaticamente il backup dei contatti su Gmail e del calendario, tu dovrai occuparti di salvare le tue applicazioni, nonché i dati delle app e le impostazioni. Fare backup Android ti permette anche di mettere al sicuro le tue foto, i tuoi video e quindi tutti i tuoi ricordi più belli.
Ci sono sia applicazioni desktop (software per PC e Mac) che applicazioni da installare sul dispositivo Android in grado di aiutarti a mettere al sicuro i tuoi dati. Qui di seguito vedremo una soluzione software e poi varie app installabili direttamente sul telefono.
Contenuto
Software per fare Backup Android sul PC o Mac
dr.Fone è un software affidabile per chi possiede un dispositivo Android (Samsung, Huawei, Xiaomi, Wiko, Nexus, LG, ecc..) e sta cercando un modo concreto per fare backup completo da salvare sul computer (PC o Mac). Puoi scaricare la versione demo gratuita dai link seguenti
Dopo l’installazione di quest’app vedrai la seguente schermata iniziale con tutte le funzioni a disposizione:
Per fare backup Android dovrai premere sul riquadro BACKUP TELEFONO e si aprirà quest’altra schermata:
Adesso dovrai collegare il cellulare o tablet Android al PC. Sul dispositivo Android assicurati di attivare l’opzione DEBUG USB, senza la quale il programma non sarà in grado di comunicare col dispositivo. Fatto ciò vedrai il nome e modello del cellulare scritto sul programma e potrai procedere con il backup.
Premi Backup e si aprirà finestra con l’elenco di tutti i dati che possono essere salvati:
NB: Se vuoi fare il backup dei messaggi WhatsApp dovrai usare il modulo “Trasferimento Whatsapp” accessibile sempre dalla schermata iniziale di dr.Fone
Una volta fatto il backup Android con dr.Fone, l’operazione di Ripristino è altrettanto semplice. Ti basterà premere sul pulsante “Ripristino” (e non Backup) e poi scegliere il backup da riportare sul telefono (stesso telefono o qualsiasi altro dispositivo iOS / Android in tuo possesso).
Applicazioni Android per fare Backup sul telefono
Helium
L’eccellente Helium – App Sync & Backup consente di effettuare il backup delle applicazioni, dati, contatti, SMS e registro chiamate senza dover effettuare il root del dispositivo. Coloro che non hanno l’accesso al root devono però installare un programma per pc per collegare il telefono al computer, mentre chi ha l’accesso al root può eseguire solo Helium. La versione premium permette il salvataggio dei backups su cloud, l’assenza di pubblicità e la pianificazione dei backup.
Ultimate Backup
L’App Ultimate Backup è una app versatile per gestire i backup di dati e applicazioni. Consente il salvataggio dei backup in locale e su cloud (è richiesto il roos) tramite Drive, Box e Dropbox, un uninstaller incorporato, cache clearing e altro. Oltre alle applicazioni, è anche possibile eseguire il backup di chiamate, segnalibri e dettagli Wi-Fi, tra le altre cose. Ultimate Backup fornisce un buon set di strumenti di sistema e con la versione premium consente la pianificazione delle attività, il ripristino dei backup dal cloud, e altre funzioni avanzate.
Titanium Backup
Hai già i permessi root del tuo telefono Android? Titanium Backup è uno strumento di lavoro affidabile per i backup Android, con la versione gratuita che permette di eseguire il backup e il ripristino di applicazioni e dati delle applicazioni, come i contatti, i messaggi SMS e altro ancora dalla memoria interna. La versione Premium aggiunge una serie di potenti funzionalità, come ad esempio il backup e ripristino da cloud. È inoltre possibile automatizzare le pianificazioni di backup, fare un backup selettivo di oggetti e spostare i dati di backup su una scheda SD.
MyBackup
My Backup è uno strumento di backup e di gestione app per i dispositivi Android molto affidabile. My Backup fornisce funzioni di backup di app, con la programmazione automatica di backup, backup su cloud e altro. Mentre My Backup funziona bene sui telefoni non rootati, il vero potenziale della app si vede quando lo si esegue su un telefono rooted, permettendo così di eseguire il backup non solo di applicazioni, ma anche di dati di app e impostazioni come giochi salvati, link di siti e altro. Presente versione di prova gratuita di 30 giorni
Super Backup
Super Backup è uno strumento di backup veloce e gratuito per dispositiviAndroid in grado di eseguire il backup e il ripristino dei dati del telefono, così come le applicazioni e le impostazioni (serve root), e automatizzare i backup con la programmazione. I backup possono essere salvati su scheda SD, memoria interna, PC, o Gmail. Non c’è alcuna opzione di backup su cloud per Gmail, quindi dovrai importare il backup nel cloud, scheda SD o PC manualmente.
Easy Backup & Restore
Easy Backup & Restore offre opzioni di backup per telefoni con permessi root e senza root. Le caratteristiche di base dell’app sono la capacità di backup dei dati del telefono, quali contatti, registri delle chiamate e dei messaggi, così come le app APKs. Tutti i dati possono essere salvati (e ripristinati) dalla scheda SD e da una varietà di opzioni di storage cloud. Gli utenti Root hanno la possibilità di eseguire il backup dei dati e delle impostazioni di app, così come la capacità di ripristinare facilmente le apps.
GCloud Backup
Se sei interessato a fare backup di foto, musica, video, contatti e registri delle chiamate, con GCloud Backup hai l’app giusta. Gli utenti creano un account GCloud, che fornisce 1 GB di spazio di backup gratuito (espandibile pagando), e poi tutto quello che dovrai fare è selezionare ciò che si desidera salvare tramite una lista di controllo, e l’applicazione fa il lavoro, il backup dei dati andrà automaticamente nel tuo account GCloud. I backup possono essere automatizzati in base agli orari e una varietà di trigger.
Avast mobile Backup
Una relativamente new entry nel campo di applicazioni di backup per Android è Avast mobile Backup & Restore. La versione gratuita effettua backup dei tuoi contatti, SMS, log delle chiamate e delle foto. Invece i backup della musica, video e di app sono disponibili solo con un abbonamento mensile premium. Gli utenti premium con accesso root possono anche salvare i dati delle applicazioni. L’app backup di Avast è tra le più facili da utilizzare.
SMS Backup+
Se sei focalizzato ad effettuare il backup di messaggi SMS e registro chiamate prova SMS Backup + . L’app sincronizzza automaticamente i tuoi SMS, MMS, e registro chiamate nel tuo account Gmail con una specifica etichetta. Potrai configurare anche un backup automatico periodico.
ROM Manager
Pur non essendo principalmente un’applicazione di backup, ROM Manager di ClockworkMod è uno strumento potente per i dispositivi privilegi di root che possono creare facilmente backup completi di Android che sono essenzialmente cloni del telefono nel suo stato attuale. Oltre alla creazione di backup, è possibile visualizzare il loro contenuto, e fare il ripristino.
2 Commenti