Migliori programmi per fare screenshot
Cos’è uno screenshot? Uno screenshot è la cattura (o la foto) di quello che è presente nello schermo del computer. Con uno screenshot l’utente potrà salvare quello che è nello schermo in un file immagine. Questa immagine può essere poi condivisa con chiunque, può essere inserita in un documento o può essere elaborata per ulteriori utilizzi. Fare screenshot è diventata un’operazione all’ordine del giorno perché rappresenta il modo più semplice e veloce per mostrare una schermata, un’interfaccia o un errore senza dover starsi a sforzare nel descriverlo.
Esistono molti programmi di cattura schermo per PC, vediamone i migliori. Ovviamente qui di seguito ci riferiamo ai programmi per PC e Mac in grado di fare screenshot, se ti trovi su un cellulare lì potrai usare alcune combinazioni di tasti per catturare lo schermo del dispositivo (queste combinazioni cambiano in base al modello e versione del telefono). Nel caso di PC Windows o Mac invece se vuoi fare screenshot più elaborati ecco i migliori software da utilizzare.
Contenuto
#1. Aiseesoft Screen Recorder
Screen Recorder è un programma professionale per chi vuole fare screenshot e catturare lo schermo del PC o Mac in modo semplice, veloce e personalizzato. Questo tool contiene tantissime funzionalità ed opzioni interessanti per automatizzare la cattura dello schermo o per ottimizzare l’immagine catturata aggiungendo elementi ed oggetti (sia testuali che immagini).
Oltre a catturare e fare screenshot, questo programma consente anche di registrare tutto quello che avviene sul desktop in modo da poter realizzare video tutorial, demo e presentazioni di alta qualità. E’ disponibile in versione demo gratuita sia per PC Windows che Mac OS X.
E’ possibile scaricare la versione 100% gratis di questo programma dai link seguenti:
Dopo l’installazione e l’avvio dell’app vedrai apparire sullo schermo del tuo computer una barra di strumenti come questa:
Per accedere alla funzione “Screenshot” fai click a destra sull’icona ISTANTANEA (con l’immagine di una macchina fotografica). Si attiverà la funzione con un cursore che ti chiederà di selezionare l’area dello schermo da fotografare. Fai click e trascina il cursore in modo da inquadrare l’area desideata. Una volta selezionata rilascia il pulante del mouse e in basso apparirà una nuova barra di strumenti che ti consentirà di aggiungere elementi allo screenshot catturato.
Potrai aggiungere frecce, forme, inserire del testo, e tanto altro ancora. Una volta effettuate le modifiche e le aggiunte desiderate potrai salvare lo screenshot finale premendo sull’icona del dischetto sulla destra della barra degli strumenti di Screen Recorder.
#2 PicPick
PicPick permette di fare screenshot e allo stesso tempo gestire le principali azioni su di essi. PicPick è anche un image editor e consente quindi di modificare gli screenshot ottenuti.
Ecco alcune caratteristiche di PicPick:
- Cattura l’intero schermo
- Cattura finestra specifica
- Consente di fare screenshot a intere pagine web, senza scrollare in basso
- Cattura regione rettangolare o una regione fissa o anche una regione personalizzata dello schermo
- Aggiungi testo nello screenshot
- Modifica colore sfondo
- Ritaglia o ridimensiona o ruota immagine
- Aggiunge effetti all’immagine
- Regola contrasto, luminosità, saturazione ecc…
Con PicPick è possibile anche condividere gli screenshot via Facebook e Twitter e anche condividere via email, sul web e via ftp
E’ possibile ovviamente salvare gli screenshot suo proprio computer come immagine .PNG, .PDF, .BMP, .JPG o anche .GIF.
#3. FastStone Capture
FastStone Capture è un potente programma in grado di fare screenshot in diversi modi che produce immagini di alta qualità.
Alcune opzioni sono le seguenti:
- Cattura finestra attiva
- Cattura finestra/oggetto
- Cattura regione rettangolare dello schermo
- Cattura regione personalizzabile dello schermo
- Cattura schermo intero
E’ inoltre possibile salvare lo screenshot in clipboard, o su file o su stampante, o su email oltre a modificarla con l’editor integrato.
#4. Screenshot Captor
Screenshot Captor è un programma per screenshot con una vasta gamma di funzionalità, come:
- Cattura intero schermo o schermi multipli
- Cattura finestra attiva, o regione selezionata o regione fissa
- Cattura schermi in modalità schermo intero
Le altre funzionalità come quelle di editing sono simili a quelli di PicPick.
Altri programmi validissimi per fare screenshot:
- Gadwin PrintScreen
- Xnview
- Mwsnap
- TNT Screen Capture
- Jet Screenshot
- Greenshot
Come vedi c’è un ampia scelta di strumenti software in grado di catturare lo schermo del computer e salvare la relativa immagine. Ai primi posti di questa lista abbiamo inserito quei programmi in grado non solo di fotografare lo schermo ma anche di modificare lo screenshot applicando effetti, immagini, testo e colori per ottenere un risultato più completo e professionale.